8 novembre 2019
Caffè alla castagna - goloso fine pasto autunnale
Il caffè alla castagna è una piccola golosità da dedicarsi in autunno, un fine pasto perfetto con cui stupire gli ospiti.
Come il caffè alla nocciola, anche il caffè alla castagna è una leccornia a metà strada tra un caffè e un dessert.
Una vera chicca autunnale che puoi preparare sia partendo da castagne fresche, che da quelle pronte, già sbucciate e cotte al vapore. Il risultato sarà comunque delizioso.
La castagna, con la sua consistenza farinosa e il suo sapore dolciastro, si presta ad essere frullata per creare una crema densa, insieme ad un goccio di latte e una leggera spruzzata di cannella.
La base perfetta è un buon caffè 100% Arabica, come la storica miscela Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online), nata da una scrupolosa selezione di chicchi provenienti per lo più dal Centro e Sud America, accuratamente miscelati per un caffè dal gusto delicato.
Caffè alla castagna: la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 12-14 castagne bollite, già sbucciate
- 2 cucchiai di zucchero
- 180 ml di latte intero
- cannella in polvere
- 1 moka per 4 persone con miscela Selezione del Conte Dersut
Preparazione
- Raccogli le castagne in un pentolino con 70-80 ml di latte e fai scaldare dolcemente. Poi trasferisci tutto nel boccale di un robot da cucina, aggiungi lo zucchero e un pizzico di cannella in polvere, quindi frulla in modo da ottenere una pasta mediamente densa (eventualmente aggiungi un cucchiaino di latte).
- Distribuisci la crema in 4 tazzine. Poi prepara il caffè con la moka, mescolalo con un cucchiaino e versalo nelle tazzine.
- In un bricchetto scalda il latte restante e montalo con il vapore, oppure utilizzando un montalatte o uno stantuffo.
- Completa il caffè alle castagne aggiungendo un goccio di schiuma di latte sulla superficie di ogni tazzina. Servi immediatamente.
Se sei uno sperimentatore, lasciati guidare dall’atmosfera autunnale e goditi questo goloso caffè. Il suo sapore avvolgente ti conquisterà!