16 giugno 2017
Come preparare il liquore cremoso al caffè in poche e semplici mosse
Giugno è iniziato. Abbiamo ufficialmente spalancato le porte a quella fase dell’anno in cui il caldo, quello vero, regna sovrano. L’aria fruttata profuma di sole, scopriamo le braccia e spolveriamo la bicicletta.
Cene en plein air e naso all’insù per godersi le notti stellate. Cosa volere di più dalla vita? Ve lo dico io: uno strepitoso liquore cremoso al caffè, fresco, avvolgente e corroborante, con la doppia soddisfazione di averlo preparato in casa in poche e semplici mosse! (Avete comunque un’ottima alternativa di liquore già pronto da servire, il DerCaffè Dersut!)
Raffaella vi ha dato una ricetta aromatizzata all’anice stellato: oggi ci dedichiamo invece a una variante più classica.
Per questa ricetta caffeicola, ho scelto la miscela Sublime di Italiana Caffè, per un caffè potente, intenso e corposo. Con la sua spiccata aromaticità è in grado di accompagnare, sublimandole, la morbidezza della panna e la nota profonda e profumata di vaniglia, per un after dinner che farà felici anche i vostri amici più esigenti.
Sono sincera, in rete le varianti per preparare un liquore al caffè sono infinite. Ma non ne trovavo una che utilizzasse del “vero” caffè: tutte le ricette praticamente erano a base di caffè solubile.
Io però non demordo e, dopo un paio di aggiustamenti ecco a voi la ricetta pluri-collaudata per un liquore al caffè autentico, irresistibilmente cremoso, denso e profumato.
Come digestivo di fine pasto è la fine del mondo, ma sa il fatto suo anche nel dare una marcia in più ai dolci al cucchiaio. Poi, se proprio vuoi esagerare e concederti un momento peccaminoso, usalo nel tiramisù assieme al caffè espresso per aromatizzare i savoiardi – è ufficiale: ho già l’acquolina in bocca.
Liquore cremoso al caffè: la ricetta
INGREDIENTI (dosi per 1,3 L circa)
- q.b. di caffè macinato miscela Sublime (disponibile nello shop on line!)
- 500 ml di panna fresca
- 250 gr di zucchero integrale di canna
- 250 gr di zucchero bianco
- 1 bacca di vaniglia
- 200 ml di alcool per uso alimentare a 95°C
PREPARAZIONE
- Scalda la panna assieme ai semi e alla bacca di vaniglia. Non appena sfiora il bollore spegni il fuoco ed elimina il baccello della vaniglia. Aggiungi gli zuccheri e mescola sino a che non si saranno sciolti. Lascia raffreddare.
- Ora occupati del caffè. Il procedimento è un po’ particolare ma è il segreto per ottenere un’ottima crema al caffè, densa, goduriosa e profumata. Prepara il caffè con una caffettiera da 4 persone. Non appena è pronto versalo in una tazza e attendi il tempo necessario affinché la caffettiera si raffreddi.
- Quello che devi fare è preparare un “caffè di un caffè”. Mi spiego meglio: con il caffè ottenuto dalla prima moka riempi la caffettiera (sì hai capito bene,non devi utilizzare l’acqua ma il caffè) e procedi come se stessi facendo un normalissimo caffè (polvere di caffè nel filtro ecc. ecc.). Dovrai fare ben quattro “caffè di caffè”. È un’operazione un po’ noiosa però credimi che farà la differenza: quello che otterrai sarà un super caffè concentrato. Lascia raffreddare e unisci alla panna. Mescola il tutto e aggiungi solo ora anche l’alcool.
- Imbottiglia e lascia riposare per almeno una settimana in frigorifero. La crema al caffè si conserva per un anno circa (ad una temperatura di 4°/6° C), anche se è talmente deliziosa che siamo sicuri finirà molto prima!
Un consiglio: per una nota di freschezza e aroma in più servi il liquore cremoso al caffè in “shottini” assieme a dei ghiaccioli di caffè espresso… il successo è assicurato!
Credits immagini: Sara Cartelli