Passa alla homepage

11 gennaio 2019

Cucina

Milkshake al caffè, cocco e cannella vegan - un toccasana per il mal di gola!

Milkshake-al-caffe-cocco-e-cannella

Ho scoperto la ricetta di questo milkshake al caffè vegan nel mio ultimo viaggio in India. Ram – il cuoco di casa di origini nepalesi – me lo preparò per la colazione di quella che si prospettava una giornata energeticamente dispendiosa e iniziata con un brutto mal di gola. Il responso? Emergenza “gola” rientrata e papille gustative decisamente soddisfatte.
La combinazione dei principi attivi contenuti nei suoi ingredienti sarebbe infatti un toccasana nel caso di raffreddamento e mal di gola, nonchè attivatrice del metabolismo basale.

Senza lattosio, nutriente e semplicissimo da preparare, il milkshake al caffè che vi raccontiamo oggi si rivelerà la colazione perfetta per i mesi invernali accompagnati da temperature più rigide. I grassi “buoni” contenuti in questa golosa bevanda, unitamente alle proprietà stimolanti del caffè e antinfiammatorie di miele e cannella, vi forniranno un booster di energia istantaneo.
Vi serviranno solo pochissimi ingredienti e un paio di minuti per preparare in casa un perfetto milkshake al caffè rinvigorente che vi permetterà di iniziare la giornata – è proprio il caso di dirlo – con la marcia più giusta.

Non solo a colazione, questo milkshake al caffè è perfetto anche a merenda! Infatti, grazie al caffè DecaLight® di Dersut  – miscela esclusiva senza caffeina e dalla perfetta digeribilità – è una sana e gustosa delizia tutta da bere, ideale anche come merenda per i più piccoli o come comfort food per soddisfare le dolci e irrinunciabili voglie del dopo-cena.

Vediamo assieme come prepararlo!

Milkshake al caffè, cocco e cannella

Milkshake al caffè, cocco e cannella vegan: la ricetta

INGREDIENTI

  • una tazzina di caffè espresso preparato con DecaLight Dersut® (disponibile nello shop online!)
  • un cucchiaio raso di burro di cocco ad uso alimentare
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 200 ml di latte di cocco
  • qualche goccia di estratto di vaniglia
  • un cucchiaino di miele (meglio se a kilometro zero)
  • cocco disidratato in scaglie q.b.

PREPARAZIONE

  1. Prepara il caffè, lascia che il suo profumo invada la cucina e mettilo da parte per un istante.
  2. Scalda il latte sfiorando il bollore e montalo con un montalatte (se non ce l’hai puoi utilizzare un frullatore azionato alla massima velocità).
  3. Sciogli il burro di cocco nel caffè assieme a cannella, miele e vaniglia.
  4. Aggiungi il caffè aromatizzato al latte e mescola con un cucchiaino dall’alto verso il basso.
  5. Il tuo milkshake al caffè è pronto per essere gustato sulla tua poltrona preferita, avvolta in una coperta morbida al tepore di una candela profumata.

Milkshake al caffè, cocco e cannella

Milkshake al caffè, cocco e cannella