Passa alla homepage

10 maggio 2019

Cucina

Torta di ricotta al caffè per un dessert cremoso e facilissimo

0D6A0405_web

La torta di ricotta e caffè è un dolce estremamente semplice e veloce da realizzare.

Cremoso e golosissimo, ha un impasto totalmente privo di farina per un risultato che ricorda la consistenza del ripieno della New York Cheesecake.

Torta di ricotta al caffè

Ho aromatizzato la mia torta di ricotta con un buon caffè Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online) e l’ho completata con topping al cacao e lamponi freschi , un dessert davvero profumatissimo e irresistibile!

La festa della mamma è vicina. Falle una sorpresa!

Ricetta della torta di ricotta al caffè

Torta di ricotta al caffè: la ricetta

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero
  • 1 caffè ristretto Selezione del Conte Dersut
  • 1 limone non trattato
  • topping al cacao
  • lamponi freschi

Preparazione

  1. Raccogli le uova e il tuorlo in una ciotola capiente insieme allo zucchero. Monta con le fruste fino a triplicare il volume delle uova.
  2. Aggiungi il caffè a temperatura ambiente, la buccia grattugiata del limone e la ricotta ben sgocciolata in 3 volte, amalgamando sempre con la frusta. Appena il composto sarà omogeneo, spegni e tieni da parte.
  3. Rivesti la tortiera con carta forno. Versa al suo interno il composto di ricotta e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.
  4. Sforna, fai raffreddare. Poi togli il dolce dalla tortiera delicatamente, sistema su un piatto da portata e conserva in frigorifero fino al momento di servire. Completa con il topping al cioccolato e i lamponi freschi.
Torta di ricotta senza farina

La torta di ricotta si alzerà molto in cottura, per poi sgonfiarsi al centro, creando una sorta di cornicione. Tienine conto per la scelta del tuo stampo che dovrà avere i bordi alti.

Si tratta di un dolce perfetto da servire a fine pasto, sia per la presenza del caffè, che per la sua consistenza, ideale per un dessert.

Una torta buonissima che si realizza facilmente, con pochissimi ingredienti. Cosa aspetti a prepararla?