29 ottobre 2019
Zucca e caffè - incontro magico d'autunno
Zucca e caffè sembrerebbe un accostamento strambo, tra quanto di più lontano esista al mondo; eppure è un incontro magico tra due ingredienti in perfetto equilibrio: il primo dolcissimo e il secondo amaro e deciso.
La zucca, regina di autunno, è un ortaggio carico di nutrienti e povero di calorie, che, come tutti gli ortaggi di colore arancione, è ricco di caroteni, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A.
Il suo sapore marcatamente dolce fa sì che questo ortaggio sia da molti amato e da altri odiato, perché ritenuto stucchevole.
Il caffè, con il suo retrogusto amaro, smorza e riequilibra il sapore della zucca, in un connubio intenso ed aromatico.
Le miscele da preferire sono quelle corpose dal gusto deciso, come il caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online), perfetto con le sue note di cioccolato che permangono nel retrogusto.
Zucca e caffè: come abbinarli
Zucca e caffè si incontrano innanzitutto nei dolci.
La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina, grande protagonista di torte, ciambelle, muffin, plumcake, cheesecake, biscotti e tanto altro. Utilizzarla insieme al caffè diventa un gioco da ragazzi e garantisce un risultato sempre armonico e goloso.
Basti pensare alla nostra irresistibile crostata di zucca e ricotta aromatizzata al caffè o ad un profumatissimo Pumpkin spice latte da sorseggiare lentamente.
Ma zucca e caffè possono incontrarsi anche in numerose preparazioni salate. Piatti a base di zucca, zucca e formaggi, zucca e carne, zucca e pesce, possono essere completati da un tocco gourmet aggiungendo un velo di polvere di caffè rimacinata.
Qualche esempio? La nostra vellutata di zucca oppure i calzoncelli. Tutti piatti molto semplici dal risultato elegante e ricercato, perfetti per stupire gli ospiti.
Lasciati tentare! E prova anche tu la perfetta riuscita dell’abbinamento tra zucca e caffè.
La tua curiosità sarà soddisfatta da una golosa scoperta.