Passa alla homepage

30 aprile 2019

Cucina

Avocado e caffè - insolita combinazione

avocado-2115922_1920

L’incontro tra avocado e caffè può sembrarti certamente insolito, “improbabile per i gusti occidentali” come scrive Niki Segnit nel suo libro La Grammatica dei Sapori, ma è un abbinamento molto diffuso in Malesia, Filippine e soprattutto in Indonesia.

A proposito di avocado e caffè, avevamo già parlato affrontando il tema dell’Avolatte, molto di moda su Instagram, ovvero un cappuccino tradizionale, servito dentro metà guscio del frutto.

In questo caso, invece, ci addentriamo nella combinazione dei due sapori: il gusto dell’avocado e quello del caffè.

Alpukat kopi indonesiano

Avocado e caffè: come combinarli

Nei paesi citati sopra, in cui l’avocado è molto diffuso, questo viene trattato esattamente come un frutto; quindi come ingrediente per frullati dolci e dessert, spesso aromatizzati al cioccolato o al caffè.

Come abbinare avocado e caffè

Nello specifico in Indonesia, dove si prepara l’Alpukat Kopi, l’avocado viene abitualmente frullato – in genere con latte e zucchero o latte condensato – e poi aromatizzato con un buon caffè forte dal gusto deciso, come il Caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online).

L’avocado è, inoltre, un ingrediente di base della cucina vegana e crudista; e per la sua specifica consistenza ben si presta ad essere impiegato nella preparazione di mousse e creme gustose, molto veloci da preparare, che vengono aromatizzate esattamente nei gusti dei dessert tradizionali. Quindi, anche al caffè.

Come provare questo abbinamento

Taglia a metà un avocado maturo rimuovi il nocciolo e preleva la polpa. Raccoglila nel boccale di un frullatore insieme a 3 cucchiaini di zucchero grezzo di canna, 1 caffè ristretto e 1 cucchiaino colmo di cacao amaro. Frulla qualche secondo, distribuisci in bicchierini monoporzione e riponi in frigorifero per almeno 2 ore prima di assaggiare.

Alpukat Kopi indonesiano

Il gusto tendenzialmente amaro del caffè, in generale, ben si presta a smorzare la consistenza grassa e pastosa dell’avocado.

E tu, cosa ne pensi dell’abbinamento tra avocado e caffè?