Condizioni generali di vendita
1. Condizioni Generali di Vendita
L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il sito shop.dersut.it è regolata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita sono formulate in conformità alla normativa italiana sui contratti a distanza e in particolare da quanto disposto dal D.lg.s. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).
2. Identificazione del fornitore e definizioni
Ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita si hanno le seguenti definizioni:
- FORNITORE: Dersut Caffè S.p.A., con sede in Conegliano (TV), CAP. 31015 – Via T. Vecellio n. 6, partita iva, codice fiscale e numero d’iscrizione al registro impresa di Treviso 00283150266 (C.E.A. TV- 38703), telefono +39 0438 411200, e-mail shop@dersut.it.
- SITO: Il sito Internet https://shop.dersut.it attraverso il quale viene effettuata la vendita di Prodotti del Fornitore.
- CLIENTE: Il soggetto (consumatore o non consumatore, che pertanto acquista i Prodotti nell’ambito della propria attività d’impresa, commerciale, professionale od altra attività istituzionale) che trasmette al Fornitore un ordine d’acquisto per Prodotti venduti tramite il Sito.
- PRODOTTI: I Prodotti del Fornitore, anche appartenenti a differenti categorie merceologiche, caratterizzati con marchi di cui il Fornitore ha piena disponibilità, che vengono descritti, nelle loro essenziali caratteristiche, direttamente nel Sito (per ciascun prodotto visionato, il Cliente avrà possibilità di accedere ad apposita scheda contenente le principali informazioni e dati relative al prodotto stesso) e che il Cliente potrà acquistare attraverso la procedura di acquisto on-line. In ogni caso si precisa che le immagini dei Prodotti possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, Prodotti accessori rappresentati.
3. Applicazione e modifica delle Condizioni Generali di Vendita
Effettuando l’ordine nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita. Il Fornitore si riserva il diritto di variare le Condizioni Generali di Vendita dandone comunicazione in questa pagina del Sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine. Ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione nel Sito.
4. Registrazione al Sito
La registrazione con “username” e “password” è facoltativa. Se il Cliente non desidera registrarsi, può concludere comunque l’acquisto: saranno richiesti solo i dati necessari alla consegna e alla eventuale fatturazione dell’ordine, previo consenso al trattamento dei dati personali riguardanti il Cliente stesso.
5. Prezzi dei Prodotti
I Prodotti sono offerti al prezzo indicato nel Sito alla data in cui viene eseguito l’ordine.
I prezzi dei Prodotti sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA che sarà indicata in dettaglio nella fattura per l’acquisto del Prodotto, laddove emessa.
Il costo della spedizione ed ogni eventuale onere accessorio, se presente, non viene ricompreso nel prezzo di acquisto, bensì indicato e calcolato a parte. Con la compilazione dell’ordine di acquisto, e comunque prima che la procedura venga completata, il Cliente avrà modo di verificare tali costi ed oneri.
6. Effettuazione degli ordini
Le fasi per l’effettuazione dell’ordine e per concludere il contratto di acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza di pagine del Sito attraverso testi esplicativi. In particolare è opportuno prendere visione dell’informativa sul recesso che è memorizzabile e stampabile in qualsiasi momento.
E’ possibile correggere/modificare i dati inseriti prima dell’invio dell’ordine; in ogni caso sarà preciso obbligo del Cliente di verificare la correttezza dei dati in questione.
Ricevuto un ordine, il Fornitore invierà automaticamente una conferma di ricezione a mezzo e-mail, stampabili, nella quale saranno ricapitolati tutti gli estremi dell’ordine stesso, vale a dire gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del Prodotto acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso. Il Cliente si impegna a provvedere alla stampa ed alla conservazione dell’ordine di acquisto.
Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di evadere un ordine pervenuto lo comunicherà tempestivamente al Cliente tramite apposita e-mail. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto al Cliente se il Prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il Prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.
Ai sensi dell’art.12 del D.lgs. n.70/2003, il Fornitore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso il gestore che effettua l’hosting del sito ed in forma cartacea o digitale presso il Fornitore stesso, secondo comunque criteri di riservatezza e sicurezza.
7. Vendita di alcolici. Contratti di acquisto stipulati da minorenni.
Con riferimento a Prodotti alcolici, si precisa che trattandosi di Prodotti per i quali la vendita viene consentita per legge esclusivamente ad acquirenti di età superiore ai 18 anni, la procedura di acquisto verrà perfezionata solo verso Clienti che abbiano tale requisito di età.
Il Fornitore è esonerato da qualsivoglia responsabilità nel caso in cui l’acquisto venga effettuato da un minore di anni 18 che abbia fornito, al momento dell’accesso al Sito, ovvero al momento dell’acquisto, false informazioni relative all’età e/o alle proprie generalità al fine di effettuare l’acquisto del bene o accedere ai dati del Sito.
In ogni caso i soggetti esercenti la potestà genitoriale, o chi esercita tali funzioni, saranno direttamente responsabili dell’acquisto e del pagamento dei beni da parte dei minori, fatta salva la facoltà di recesso a norma dell’art. 12 delle presenti Condizioni Generali di vendita.
Infine, all’atto della consegna, l’incaricato del Fornitore potrà anche accertare la maggiore età di colui che riceve i Prodotti, richiedendo l’esibizione di un valido documento d’identità.
8. Modalità di pagamento accettate
Il Fornitore accetta il pagamento tramite Carta di Credito oppure tramite il sistema di pagamento online PayPal che permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo email di inviare e ricevere pagamenti. In quest’ultimo caso Il pagamento avviene attraverso la piattaforma di PayPal.
Poiché la conclusione della procedura di acquisto implica l’insorgenza dell’obbligo, in capo al Cliente, del pagamento del prezzo dei prodotti scelti, si precisa che all’invio dell’ordine consegue l’obbligo di pagare.
Dersut Caffè S.p.A non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi (ad esempio, delle carte di credito) all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base all’ordinaria diligenza.
9. Spedizione e consegna dei Prodotti
Le spedizioni e consegne dei Prodotti avverranno tramite corriere. Il Fornitore eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente all’indirizzo di destinazione specificato nell’ordine. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.
La consegna avverrà entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta accettazione dell’ordine. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono comunque indicativi, potendo infatti variare a seconda del luogo di destinazione dei Prodotti.
Le spese di consegna sono fatturate sulla base del peso lordo/volume del Prodotto e le relative tariffe sono visibili in fase di ordinazione.
Il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione dei Prodotti.
L’orario di consegna del corriere avviene dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00. Gli ordini ricevuti sabato e domenica verranno evasi il lunedì successivo. Gli ordini ricevuti durante i giorni festivi saranno evasi il giorno lavorativo successivo. Il corriere incaricato effettuerà un tentativo di consegna durante l’arco della giornata, qualora non trovasse nessuno all’indirizzo di spedizione indicato nell’ordine lascerà un avviso di mancata consegna che conterrà un recapito telefonico al quale rivolgersi.
Spedizione gratuita per ordini superiori a € 60,00 in Italia, escluse isole, Calabria e Venezia.
10. Accettazione del Prodotto da parte del cliente
Eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli riportati nel documento di trasporto rispetto all’ordine, devono essere immediatamente contestati apponendo specifica indicazione sul documento di consegna (firma con riserva specifica, indicando il tipo di danneggiamento). Con la sola firma del documento di consegna, il Cliente attesta l’integrità esteriore del Prodotto e la conformità della consegna.
Eventuali danneggiamenti avvenuti durante il trasporto o problemi inerenti la corrispondenza e/o completezza dei Prodotti ricevuti, devono essere segnalati entro 4 (quattro) giorni lavorativi dall’avvenuta consegna inviando una mail all’indirizzo shop@dersut.it a seguito della segnalazione. Il Fornitore risponderà al Cliente comunicando le modalità per la soluzione del problema.
11. Fatturazione
Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. In fase di ordine, è necessario indicare se l’indirizzo di spedizione è diverso dall’indirizzo di fatturazione.
Fattura disponibile solo se richiesta in fase di ordinazione.
12. Diritto di recesso e regole per la restituzione
Il Cliente avrà diritto di recedere dagli impegni di acquisto, senza alcuna penalità e senza obbligo di specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui acquisisce il possesso fisico dei Prodotti acquistati on line.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad inviare una raccomandata, con ricevuta di ritorno al Fornitore all’attenzione dell’ Ufficio E_commerce, comunicando la propria intenzione di recedere dal contratto, allegando copia della fattura o del documento di consegna ed indicando specificatamente i Prodotti che intende restituire. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante e-mail all’indirizzo shop@dersut.it. Il Fornitore contatterà il Cliente comunicando le modalità di reso.
In ogni caso, senza ritardo, il Fornitore confermerà l’avvenuta ricezione della comunicazione di recesso del Cliente, inviando a questo apposita e-mail.
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso sopra evidenziato.
Il Cliente è tenuto a rispedire i Prodotti al Fornitore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se i Prodotti vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
I costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del solo Cliente. Nel caso di recesso da parte del Cliente, sarà a questo rimborsato il prezzo di acquisto dei Prodotti restituiti, con sola esclusione delle spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Fornitore viene informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto.
Detto rimborso sarà effettuato tramite il mezzo utilizzato dal Cliente per l’acquisto (paypal o carta di credito); in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei prodotti da restituire. In ogni caso, per avere diritto al rimborso del prezzo pagato, i Prodotti devono essere restituiti integri e nelle loro originali confezioni, non dovendo quindi il Cliente aver aperto la confezione del Prodotto acquistato on line; in quest’ultima circostanza deve intendersi escluso il diritto di recesso, così come dispone al riguardo l’art.59, lett. e) del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo, con impossibilità quindi per il Cliente di recedere dagli impegni contrattuali concernenti l’acquisto on line ovvero di richiedere la restituzione della somma corrisposta per l’acquisto stesso.
Si precisa, peraltro, che per taluni Prodotti, può venir escluso il diritto di recesso, trattandosi infatti di beni che rischiano di deteriorarsi o che scadono rapidamente – conformemente in tal senso all’art.59, lett. d) del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo. Ove tale diritto venisse espressamente escluso, con impossibilità quindi per il Cliente di recedere dagli impegni contrattuali concernenti l’acquisto on line ovvero di richiedere la restituzione della somma corrisposta per l’acquisto stesso, ne sarà data opportuna evidenza al Cliente nelle informazioni concernenti le caratteristiche principali dei Prodotti.
13. Garanzia per Prodotti food
Nel caso di Prodotti food il Fornitore garantisce la conformità dei Prodotti alle vigenti norme di settore e la loro conservazione entro la data di scadenza riportata nella confezione. I Prodotti devono venir conservati dal Cliente secondo le istruzioni fornite dal Fornitore e comunque in ambienti le cui condizioni igienico-ambientali siano consone rispetto ai prodotti stessi; di conseguenza, il Fornitore non risponderà per contestazioni concernenti Prodotti che non fossero stati conservati da parte del Cliente conformemente a quanto sopra previsto.
Eventuali non conformità dei Prodotti potranno essere denunciate dal Cliente secondo le vigenti normative a tutela del consumatore, ed in particolare ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005, n.206 (cd. Codice del Consumo). La denuncia di non conformità dei Prodotti dovrà essere fatta pervenire al Fornitore secondo quanto precisato al successivo punto 14. In caso di non conformità, è onere del Fornitore di provvedere alla sostituzione gratuita del Prodotto non conforme entro congruo termine.
14. Garanzia per Prodotti non food
Nel caso invece di Prodotti non food il Fornitore garantisce per 24 (ventiquattro) mesi i Prodotti da difetti di conformità ai sensi degli articoli 130 e 132 del D.lgs. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia il cliente dovrà conservare la fattura o, laddove inesistente, il documento di trasporto.
Se il Prodotto acquistato risulta essere non conforme, il Cliente potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 60 (sessanta) giorni dalla scoperta del problema, mediante raccomandata a.r., ovvero e-mail all’indirizzo shop@dersut.it.
A seguito della comunicazione di non conformità il Fornitore contatterà il Cliente comunicando le modalità per la restituzione del Prodotto al corriere incaricato, con spese a carico del Fornitore.
Il Cliente dovrà restituire il Prodotto nella sua confezione originale integra in tutte le sue parti, oltre alla fattura e al documento di trasporto.
Il Fornitore una volta ricevuto il Prodotto ed accertata la non conformità, provvederà:
- alla sostituzione del Prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Cliente, con uno di equivalente valore,
- alla spedizione del Prodotto in sostituzione a proprio carico.
Qualora il prodotto restituito risultasse invece conforme, il Fornitore provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso tutte le spese di spedizione.
Nel caso infine di Prodotti per i quali vige la garanzia del produttore, il Cliente potrà far valere i rimedi espressamente previsti in tale garanzia, seguendo le procedure indicate dal produttore stesso.
15. Diritto vigente e foro competente
Le presenti condizioni di vendita sono disciplinate dalla legge italiana.
Le controversie derivanti da o legate alle presenti condizioni (incluse le controversie non contrattuali) sono soggette alla giurisdizione non esclusiva dei tribunali locali dell’Italia, fermo restando, tuttavia, che quanto sopra non pregiudica il diritto delle parti di intentare causa presso qualsiasi sede della giurisdizione competente, in base al diritto processuale vigente.
Nel caso di cliente non consumatore Foro competente in esclusiva per dirimere tutte le controversie derivanti da o legate alle presenti condizioni (incluse le controversie non contrattuali) è previsto in via esclusiva quello di Treviso-Italia.
16. Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate all’indirizzo Via T. Vecellio n. 6, Conegliano (TV), CAP. 31015; oppure trasmesse via fax al numero 0438 410547; oppure, ancora, inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica shop@dersut.it.
Il Cliente non consumatore dichiara di approvare specificamente, ai sensi dell’articolo 1341 del Codice Civile Italiano, le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita:
6. Effettuazione degli ordini
9. Spedizione e consegna dei Prodotti
10. Accettazione del Prodotto da parte del cliente
12. Diritto di recesso e regole per la restituzione
13. Garanzia per Prodotti food
14. Garanzia per Prodotti non food
15. Foro esclusivo
espressamente previsti in tale garanzia, seguendo le procedure indicate dal produttore stesso.
17. Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
- L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Prot. 001/18/CL/ce