SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE
La sostenibilità ambientale, così come quella sociale ed economica, sono questioni sempre più centrali, che si ripercuotono anche sulla vita lavorativa.
Dersut è attenta alla propria impronta ambientale e sociale e si dedica allo sviluppo di buone pratiche per tutelare il nostro pianeta.
Qualità e ambiente
Qualità e ambiente
Per Dersut un prodotto di qualità può essere apprezzato solo in un contesto armonico e rispettoso della natura.
sostenibilità ambientale
Le azioni più incisive adottate dall'azienda comprendono l’utilizzo di un generatore di calore a metano, dei bruciafumi, di un ciclone e di catalizzatori attraverso i quali si evita la dispersione nell’atmosfera delle particelle di caffè tostato. Accanto a queste pratiche che riducono l'inquinamento dell'aria, l'azienda ha installato, sul tetto e sulle pensiline dei parcheggi, pannelli fotovoltaici che le permettono di essere autosufficiente per quasi l'80% del suo fabbisogno. Il 90% dell’energia prodotta dagli stessi pannelli viene poi riutilizzata internamente contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale. Anche parte di un nostro sottoprodotto, la pula/silverskin del caffè, viene riutilizzata per produrre borse in carta ecosostenibile che permettono di sostituire fino al 10% della cellulosa da alberi. Con questo progetto, il 22 ottobre 2025, abbiamo vinto il “Premio Impresa Sostenibile” de “Il Sole 24 Ore” - categoria “Sostenibilità Economica”.
In prima linea
Dersut è stata una tra le prime torrefazioni in Italia a scegliere tecnologie che minimizzassero l’impatto della propria attività sull’ambiente.
L'impatto sociale
Attraverso il presente Codice Etico, Dersut Caffè intende riaffermare il proprio impegno sui temi Environmental, Social e Governance (ESG), sulla sostenibilità aziendale e sulla responsabilità sociale d’impresa.
Codice Etico
I progetti dersut
Il percorso di responsabilità intrapreso, porta ogni giorno stimoli nuovi per migliorare l’agire lavorativo e Dersut è orgogliosa di tutte le collaborazioni ed iniziative che è riuscita a portare a termine e di quelle a cui sta lavorando con molta dedizione.
Shopper realizzate con la nostra pula in collaborazione con la cartiera Favini
La pula, o silverskin, è la pellicola che si stacca dai chicchi di caffè verde durante la tostatura, intorno ai 200°C. Mentre il chicco si prepara a diventare caffè, la pula segue un altro percorso: raccolta in torrefazione, viene inviata in cartiera, dove viene trasformata in carta ecologica miscelata con fibre naturali. Questa carta, usata ad esempio per le nostre shopper, racconta una storia di recupero e sostenibilità. Prodotta dalla cartiera Favini, permette di sostituire fino al 10% della cellulosa da alberi, riducendo l’impatto ambientale. “Premio Impresa Sostenibile” de “Il Sole 24 Ore” - vincitori per la categoria “Sostenibilità Economica”.
La magia dei fondi del caffè su cachemire, lana e seta
In collaborazione con il Lanificio Bottoli nasce una collezione esclusiva di scialli tinti naturalmente con i fondi del nostro caffè. I fondi di caffè, da sottoprodotto della torrefazione, diventano pigmento naturale ovvero parte di un processo circolare che tinge con raffinate sfumature marroni lana, cashmere e seta. I fondi di caffè raccolti dai nostri gestori vengono conferiti in azienda e poi al lanificio che con 300 kg di fondi di caffè tinge circa 9.000 metri di tessuto. Questo progetto è un omaggio alla materia naturale e alla sinergia tra aziende di categorie merceologiche differenti accomunate da filosofia e valori che abbracciano il tema della sostenibilità.
DERSUT REUSE: LE CONFEZIONI DI CAFFÈ DIVENTANO PORTA MOZZICONI… E TANTO ALTRO
Le confezioni di alluminio servite a conservare i chicchi di caffè Dersut, vengono poi lavorate nei laboratori Ricrearti di Debora Basei e condivisi con la Piccola Comunità Onlus di Conegliano e con l’Associazione il Pesco di Mogliano, che ne realizzano dei porta mozziconi salvambiente.
Scopri il progetto
TOO GOOD TO GO
Continua l’adesione al programma della piattaforma di Too good to go, che consente di distribuire prodotti invenduti, ma ancora integri e buoni, al fine di combattere lo spreco alimentare, e che ha permesso a Dersut Caffè, anche tramite le botteghe del caffè aderenti, di consegnare le box di prodotti misti a coloro che si sono prenotati per ritirarle.
Scopri il progetto
BILANCIO SOSTENIBILITÁ AZIENDALE
Le politiche ambientali, sociali ed economiche intraprese da Dersut nell’ottica della Sostenibilità, raccontati attraverso Report annuali.