Passa alla homepage

19 settembre 2018

Cucina

Il Back to School parte dalla colazione!

non-plus-ultra-dersut-centrifuga

Questa settimana ha segnato il ritorno a scuola per tutta Italia. Ma Back to School ormai non è solo questo: significa ritorno al lavoro, all’università e alla routine di tutti i giorni.

Le vacanze ormai sono un ricordo lontano, è ora che ce ne facciamo una ragione.

Tra il cambio di stagione e il ritorno a impegni più serrati è però difficile ritrovare il ritmo. Spesso ci sentiamo spossati appena alzati dal letto e tendiamo a non trovare la concentrazione fino (almeno) a metà mattinata.

Per ovviare a questo problema la soluzione è solo una: una colazione come si deve.

Le quattro regole per la colazione perfetta

Una colazione equilibrata è importante tutto l’anno, ma nel periodo del rientro (a scuola o al lavoro) diventa fondamentale. Ecco cosa non dimenticarsi mai nel prepararla:

  1. Deve apportare circa il 20/25 per cento delle calorie giornaliere. 
    Il fabbisogno calorico giornaliero è diverso per ognuno (in base a età, sesso, stile di vita, ecc…) ma esistono alcune piccole “regole” per calcolarlo, indicate dall’EFSA (European Food Safety Authority): le potete trovare a questo link.
  2. Cibi e bevande devono essere una versione ridotta della dieta giornaliera.
    In due parole: colazione equilibrata. Inserite carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali. Senza ovviamente dimenticare i liquidi, perché l’idratazione è sempre il primo passo.
  3. I cibi con basso indice glicemico sono preferibili.
    Un frutto è quindi sempre una buona idea. I nostri consigli? Albicocche, banane, fragole e ciliegie, meglio se di stagione.
  4. Integrale è meglio.
    Che si tratti di cereali o di dolcetti questa è una regola da non dimenticare.

IMG_4982_web.jpg

Quattro idee per la colazione back to school

Caffè o tè caldo? La scelta in questo caso è solo vostra. Scegliete però sempre prodotti di qualità, selezionati con cura.

Un frutto e una spremuta sono un ottimo modo al mattino per fare il carico di vitamine e fibre e iniziare la giornata con la giusta carica.

Perché non aggiungere anche un dolcetto? Ecco alcune idee dal nostro magazine, sane, gustose e leggere!