Passa alla homepage

19 maggio 2020

Cucina

Caffè e lamponi, un gioco di affinità che stupisce il palato

raspberry-1953000_1920

Ogni sapore, ingrediente, profumo ha la sua anima gemella. Nel caso del nostro amato caffè, il pensiero corre inevitabilmente al cioccolato. Ma siamo proprio sicuri che un abbinamento inconsueto e magari – di primo acchito – pure stravagante non sia in grado di provocare altrettante soddisfazioni palatali?
In questo caso direi che vale proprio la pena osare, lasciarci teneramente conquistare. Caffè e lamponi sono una coppia che può apparire sì azzardata ma, nella realtà dei fatti, una volta provata, non potrai far altro che divenire suo sostenitore.

Per restare in tema, ti abbiamo già parlato di come abbinare al meglio l’aroma di un ottimo espresso con quello dei frutti rossi, oggi però vogliamo scendere un po’ più nel dettaglio, raccontandoti il caso specifico dei lamponi.

Abitualmente servito a fine pasto, il caffè è inevitabilmente un “vicino di casa” della frutta. Abbinare le due proposte servendole assieme – magari in modo scenografico – può senza dubbio diventare un’idea carina da proporre ai propri ospiti. La frutta va scelta con attenzione: via libera a lamponi, fragole, mele, pere e agrumi (del resto marmellata di arance e caffè per colazione sono un must in tantissime culture).

Caffè e lamponi: scegliere la miscela perfetta

Ovviamente un occhio di riguardo va riservato alla scelta del caffè: “uno qualunque” non è mai un’opzione felice. Bisogna prestare molta attenzione alla miscela da preferire nell’abbinamento tra caffè e lamponi. Senza dubbio la prima discriminante sarà la qualità – e con il caffè Dersut andrai sul sicuro, non c’è margine d’errore!

Ho due proposte per te. La prima è una miscela “dolce“, 100% ArabicaNon Plus Ultra Dersut (disponibile nello shop online!), prodotta con una selezione dei migliori caffè al mondo (premio Gold Medal International Coffee Tasting 2016). La caratterizzano una corposità soave e avvolgente abbinata ad un aroma persistente con leggere note fruttate e mandorlate che vanno a braccetto con la delicata nota acidula dei lamponi. Provala nella nuova versione in capsule compatibili Nespresso®!

Last but not least, la mia seconda proposta per questo abbinamento è senza dubbio Caffe Oro Dersut (scopri tutte le sue varianti – macinato, in grani, in cialde o capsule nello shop online). Una miscela armonica e al tempo stesso corposa, dal gusto pieno, in grado di controbilanciare alla perfezione la freschezza dei lamponi. L’aroma di questo caffè unico possiede sentori floreali e fruttati, con note di cioccolato che permangono in retrogusto a chiudere il cerchio organolettico, stupendo il palato.
Certificata Espresso Italiano di Qualità e Gold Medal International Coffee Tasting 2014, è tra le miscele più versatili e aromatiche mai provate. Avete presente un tubino nero d’alta sartoria? Ecco Caffè Oro è così: sta bene su tutto e non passa mai di moda!

Sei fan della coppia caffè e lamponi? Allora che ne dici di provare il loro connubio in un dolce? Ti proponiamo la ricetta degli espresso brownies al cioccolato con caffè e lamponi, un godurioso peccato di gola da concedersi ogni qual volta la golosità prende il sopravvento… senza rimorsi!