Passa alla homepage

28 dicembre 2016

Cucina

Cenone di Capodanno: idee per la mise en place

cenone-di-capodanno-tradizionale-mise-en-place-tavola

Il cenone di Capodanno è alle porte: avete già deciso la mise en place? Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato qualche idea per una cena diffusa, mentre oggi ci focalizziamo su uno stile più classico.

Vada per la classica cena seduti, dove a farla da padrone deve essere ovviamente la tavola. Il nostro consiglio è di scegliere un tema/stile e seguirlo: la coerenza garantisce sempre!

Se optate per una strada super tradizionale apparecchiate con una bella tovaglia di Fiandra avorio o con la tovaglia della nonna in pizzo ricamata e abbinate sottopiatti e posateria d’argento, piatti in porcellana decorati e bicchieri in cristallo. 

Non dimenticate l’ordine corretto delle posate!

Foto © unideanellemaniFoto © unideanellemani

Se invece volete una cenone di Capodanno tradizionale, ma preferite una tavola più moderna le possibilità sono praticamente infinite: il limite sarà solo nella vostra creatività! 

Ad esempio, se amate le atmosfere scandinave, optate per un tovaglia di lino o cotone grezzo,  piatti in porcellana lineari tutto rigorosamente total white. Come segnaposto utilizzate delle casette/candelina e al centro tavola, unica concessione al candore, dei rami di abete decorati con rami argentei e qualche rosa bianca. Tante, tante candele, meglio se di diversa altezza e grandezza. 

Ma non dimentichiamo che il rosso è il colore ben augurale per l’anno nuovo e, sempre per la buona sorte, prevediamo nel menù almeno una pietanza a base di lenticchie.

cenone di capodanno mise en place con bianco cristallo e argentoFoto © Harper’s Bazaar