Passa alla homepage

2 febbraio 2017

Cucina

Lago di Garda, itinerario insolito sulla costa orientale

malcesine-411483

La Primavera è alle porte e si iniziano a organizzare week end all’aria aperta. Una delle zone più belle da scoprire nel Triveneto è la costa orientale del Lago di Garda, tra castelli, monasteri e percorsi nella natura. Arrivarci è semplice: dall’autostrada uscite a Peschiera del Garda, concedetevi un piccolo coffee break alla Bottega del caffè Dersut (Via Dante, 14), e raggiungete quindi le tappe insolite del nostro itinerario.

lago di Garda

3 tappe insolite alla scoperta del Lago di Garda

Eremo San Giorgio. Questo monastero, raggiungibile a piedi dal sentiero che congiunge Bardolino al Monte Giorgio, è una vera perla del Lago di Garda. Nelle giornate di sole è possibile vedere da qui tutto il lago, un panorama a dir poco stupefacente.

Castello Scaligero di Malcesine. Questa rocca in riva al lago è stata per anni un ottimo punto difensivo per la cittadina di Malcesine. Oggi è invece il suo simbolo. Visitare il castello equivale a fare un tuffo nel passato: non dimenticarti la fotocamera, da qui si possono immortalare degli scorci bellissimi!

Orto Botanico di Novezzina. Sul versante orientale del Lago di Garda, in vetta al monte Baldo, il consiglio per gli amanti della natura è l’Orto Botanico di Novezzina. Questo parco di 20.000 mq a 1250 mt è ricco di esemplari autoctoni. Raggiungibile in automobile è visitabile da tutti in quanto privo di barriere architettoniche. Esiste anche un piccolo rifugio dove riposarsi dopo una bella camminata all’aria aperta!

Parchi divertimento Sulla costa sud orientale del Lago di Garda si trovano Gardaland, il parco divertimenti italiano più famoso in Europa, Movieland, il parco dedicato ai film che hanno fatto la storia cinematografica e Canevaworld per gli amanti dei giochi d’acqua.

Garda

Cosa mangiare sul Lago di Garda, i piatti tipici

La carne salada è una carne stagionata e aromatizzata, divenuta famosa grazie alla lunga tradizione. Viene servita in fettine sottili crude, marinate o scottate.
La Polenta Carbonera viene preparata con farina gialla arricchita di formaggi locali e, a discrezione dello chef, anche di funghi. Una vera squisitezza.
Il filetto di trota agli agrumi, è un piatto consumato in riva al lago preparato con pesce fresco di giornata. La trota, dopo esser stata sfilettata, viene cotta a fuoco lento in padella e aromatizzata con agrumi (mandarino, arancia e limone)
Per i golosoni uno dei prodotti DOP della zona è il miele. Moltissime apiculture hanno sede nei dintorni della riva del lago dove, grazie al clima mite, crescono moltissime varietà di fiori che donano al miele un sapore unico.

Lago di Garda