10 gennaio 2020
Semifreddo al torrone e caffè, un dessert semplice e veloce per iniziare l'anno con la marcia giusta
Ritorniamo freschi di vacanze natalizie raccontandoti di un dessert furbissimo e goloso che si prepara in 5 minuti. Una ricetta di riciclo che ti permetterà di dare fondo agli ultimi rimasugli di torrone sopravvissuto alle feste. Il semifreddo al torrone e caffè è un dessert a dir poco perfetto per stupire i tuoi ospiti terminando la cena in bellezza, ma senza perdere delle ore in cucina.
Massima resa e minimo sforzo sono il mantra di questo semifreddo al torrone e caffè che diventerà presto uno dei tuoi cavalli di battaglia prediletti. Comodissimo nel servizio in monoporzione, godurioso nel gioco di consistenze che si alternano ad ogni affondo del cucchiaio, a dir poco meraviglioso al palato. Semplicissimo, si prepara in un lampo e promette di farsi ancora di salvezza per ogni cena dell’ultimo minuto.
Ma bando alle ciance, ecco la ricetta! Vi aspetta qui sotto.
Semifreddo al torrone e caffè con amaretti: la ricetta
INGREDIENTI (dosi per 6 porzioni)
- 500 ml di panna fresca da montare
- 200 g di ricotta mista
- 180 g di torrone friabile
- 6 cucchiai di zucchero a velo
- 3 caffè espressi preparati con la miscela Sublime di Italiana Caffè (scoprila nello shop online!)
- amaretti secchi q.b.
- scaglie di caramello e granella di mandorle per decorare
PREPARAZIONE
- Trita il torrone in un mixer, grossolanamente.
- Monta la panna. Una volta ottenuta una massa soda e spumosa, incorpora delicatamente la ricotta e lo zucchero, poco per volta. In ultimo aggiungi anche il torrone sminuzzato.
- Sbriciola gli amaretti con l’aiuto di un coltello. Uniscili ai caffè espressi lasciandoli imbibire per qualche minuto.
- Riempi le ciotoline o i bicchieri in cui servirai i semifreddi al torrone monoporzione con il composto alla panna, per metà.
- Intervalla dunque con uno strato di amaretti al caffè per poi terminare la composizione del dessert con un ultimo strato di panna al torrone.
- Decora con scaglie di caramello e granella di mandorle e lascia riposare per almeno mezzora in frigorifero. In men che non si dica il semifreddo al torrone è pronto per essere gustato!
Come ottenere delle scaglie di caramello? È facilissimo! In un tegame antiaderente scalda una parte d’acqua e il doppio di zucchero semolato. Fai sobbollire sino ad ottenere un composto color miele. Togli dal fuoco e versa il caramello ottenuto su un foglio di carta forno, ricopri con un ulteriore foglio di carta forno e assottiglia il caramello con un matterello. Non appena solidificato sarà un gioco da ragazzi spezzettarlo e ottenere tante piccole scaglie pronte per decorare ogni tuo meraviglioso dessert!