17 maggio 2019
Torta russa agli amaretti e caffè, il dolce tipico di Verona con una marcia in più!
La torta russa è uno dei dolci più noti della pasticceria tradizionale italiana – nonché il preferito di mio padre. Emblematico della città di Verona, tanto che si sente spesso nominare come “il dolce di Verona“, deve la sua meritata fama ad un’infinita golosità a base di mandorle e amaretti racchiusa dentro un guscio croccante di burrosa pasta sfoglia.
Mio padre è famoso in famiglia per le sue abitudini mattutine. Infatti la colazione per lui è cosa davvero seria: inizia con una tazzona enorme di caffè (ecco spiegato da chi ho ereditato questa passione) accompagnata da dosi massicce di torta fatta in casa – e per dosi massicce intendo dosi davvero massicce, nell’ordine di quattro fette di noi comuni mortali. Insomma, l’ispirazione per questa torta russa al caffè ha origini – oramai l’avrete capito – paterne. Ho deciso di fondere la coppia must have per colazione in un sol dolce, in modo che l’aroma del caffè pervada le papille gustative ancor prima di dedicarci a berlo.
La torta russa è senza dubbio uno di quei dolci che non si può non amare a primo assaggio, e con l’aggiunta del caffè Dersut nell’impasto vi assicuro che non potrete più farne a meno. A colazione, merenda e dopo cena!
Torta russa al caffè: la ricetta
INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 26 cm)
- 150 g di farina 00
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero di canna
- 3 uova intere
- mezza fialetta di aroma al rum
- 100 g di mandorle tritate
- 150 g di amaretti
- 100 ml di caffè espresso preparato con la miscela 100% arabica Selezione del Conte Dersut
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 rotolo di pasta sfoglia stesa
- zucchero a velo per guarnire
PREPARAZIONE
- Trita le mandorle assieme allo zucchero.
- A parte, trita grossolanamente anche gli amaretti.
- Sciogli il burro e unisci il tutto a farina, uova, lievito e pizzico di sale.
- Mescola bene, sino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
- In ultimo aggiungi anche il caffè espresso e l’aroma al rum.
- Fodera una tortiera con la pasta sfoglia pronta, formando un guscio. Versa al suo interno l’impasto agli amaretti e caffè. Ricopri con la pasta sfoglia in eccesso. Non serve essere troppo precisi in questa operazione, puoi infatti utilizzare della pasta sfoglia di forma rotonda o rettangolare, basterà ripiegare su se stessi i lembi per avere un risultato eccellente in ambo i casi.
- Inforna a 170°C nella parte bassa del forno per 45 minuti.
- Non appena la tua torta russa al caffè è pronta, lasciala intiepidire nel forno con lo sportello semiaperto. Gustala tiepida, magari accompagnata da una tazzina di ottimo caffè espresso – Dersut ovviamente!