Passa alla homepage

22 novembre 2016

Eventi

Arancia e caffè, amici insospettabili

arancia-e-chicci-di-caffe

Il seme del caffè nasce senza troppe pretese. Per natura ha un gusto neutrale, quasi insapore. Ma attraverso la tostatura avviene la magia… e boom! Ecco un’esplosione di sensazioni che comprende fino a 800 e oltre composti aromatici per ogni chicco. Attraverso il processo di tostatura – che sia breve o prolungato – l’aroma del caffè si espande fino al 100% offrendoci l’esperienza di gusto intenso e sfaccettato che tutti conosciamo.

tazzina-caffe-espresso-e-cioccolataPossiamo riconoscere nel caffè e nelle sue numerose varietà note di ribes nero, semi di coriandolo, chiodi di garofano, vaniglia, noce, e tanto altro. Un esempio concreto è il Non Plus Ultra Dersut, una miscela estremamente aromatica ottenuta al 100% dalle varietà più pregiate e selezionate di caffè Arabica , con retrogusto di cioccolato, pan tostato, sentori floreali e fruttati di agrumi, che possono dar luogo a numerosi accostamenti armoniosi, talvolta del tutto inaspettati.

abbinamenti-culinari-arancia-caffe-cioccolataLo avreste mai detto che un matrimonio perfetto è quello tra arancia e caffè? Due sapori decisi, molto diversi tra loro, ma che se si uniscono generano un’esperienza di gusto totalmente equilibrata.

Definiti da Niki Segnit nel suo libro La Grammatica dei Sapori (2011 Edizioni Gribaudo) “compagni perfetti per la colazione”, arancia e caffè rappresentano un accostamento non del tutto sconosciuto. In Danimarca, durante il periodo che precede il Natale si prepara tradizionalmente un liquore molto aromatico davvero speciale, chiamato Julesnaps. Si tratta di una bevanda alcolica prevalentemente a base di vodka, arancia e chicchi di caffè che dopo circa 40 giorni di maturazione viene consumata proprio nel periodo delle festività natalizie. Per alcuni potrà suonare come un accostamento insolito, ma anche nel nostro bel paese l’abbinamento arancia e caffè è ormai un connubio consolidato. Come in  Sicilia, terra di arance d’eccellenza, dove è diffusa e molto rinomata la produzione di una buonissima marmellata al gusto di arancia e caffè.

arancia-e-caffe_julesnapsNon vi resta, dunque, che lasciarvi tentare e lanciarvi nella sperimentazione di questo accostamento, in un periodo dell’anno che profuma di agrumi e di arance. Magari potreste provare a partire da ricette tradizionali a base di caffè, aggiungendo una leggera nota agrumata. Un esempio su tutti? Un tiramisù con una crema al mascarpone aromatizzata all’arancia.