Passa alla homepage

6 luglio 2017

Cucina

Albe in Malga in Vallarsa

cows-cow-203460

La montagna d’estate in Trentino Alto Adige si associa sempre ai prati verdissimi, alle mucche che girano libere nei pascoli e al gusto tipico dei formaggi e dei salumi locali come lo speck.

Con la manifestazione “Albe in Malga”, organizzata in tutto il territorio del Trentino da luglio a settembre, si ha la possibilità di conoscere la vita che c’è dietro un alpeggio: le tradizioni dei mastri casari, la storia del latte.

Ogni week end verranno coinvolte zone diverse: dal 28 al 30 luglio è possibile partecipare ad esempio alle Albe in Malga a Vallarsa. Durante la manifestazione si potranno mungere le mucche, conoscere il territorio grazie a delle guide esperte, socializzare e amare le tradizioni trentine.

In montagna appena sorge il sole inizia la vita di chi cura e gestisce le mandrie con amore e passione. Un lavoro duro e difficile a cui molto spesso non viene data attenzione: questa manifestazione vuole far conoscere e apprezzare questo modo di vivere in mezzo alla natura e agli animali che la popolano.

Albe in Malga a Vallarsa, il programma della manifestazione

Un’esperienza unica e fantastica è vedere l’alba nelle malghe. Ci si ritrova al sorgere del sole in una delle malghe del Parco del Monte Baldo, dove il solo rumore dei campanacci delle mucche sarà la colonna sonora della giornata.

Si mungeranno le mucche, e con il latte raccolto e l’aiuto del casaro si produrranno il formaggio primo sale, le ricotte e il burro. Ovviamente dopo un duro lavoro come questo non potrà mancare una buona e salutare merenda all’aria aperta.

La manifestazione continua poi con una camminata per scoprire il sentiero della Mucca al Pascolo.


Il costo per partecipare ad “Albe in Malga” è di 15 euro ad adulto, 10 euro a ragazzo 11-14 anni, 7 euro a bambino 4-10 anni. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi all’Azienda di Promozione turistica di Rovereto e Vallagarina.

Albe in Malga, cosa vedere nei dintorni

Il Mulino Zeni, situato a Brentonico, ancora perfettamente funzionante. Si può visitare l’interno scoprendo il suo funzionamento.

Il Family Adventure, il parco avventura per divertirsi arrampicandosi con liane, scale e percorsi tra gli alberi. Ci sono percorsi semplici adatti ai piccoli viaggiatori e più complicati pensati per noi adulti.

Albe in Malga
A Rovereto potrai bere un espresso alla Bottega del Caffè Dersut, in Via Garibaldi 30, passeggiare lungo il Giardino Botanico (un parco di circa 3500 mq dove ammirare da vicino tantissime specie di piante) e visitare il Museo del Fossile per scoprire dei reperti antichissimi scovati tra le montagne della Vallagarina.
Se sei un amante del trekking puoi salire anche sul Monte Altissimo e ammirare dall’alto il Lago di Garda.