3 luglio 2017
Allestire il giardino per una cena all'aperto

Durante l’estate la voglia di stare all’aria aperta prevale, nonostante le temperature più fresche dei locali climatizzati.
Chiunque possieda un giardino, un patio o un semplice terrazzo abitabile sa che la cena all’aperto è un must della stagione, perfetta per i momenti in cui si vogliono invitare gli amici per passare dei piacevoli momenti insieme.
Colori e materiali: elementi fondamentali
Per una cena all’aperto ponete grande attenzione ai colori. Il nostro consiglio è di puntare sul bianco, sulle tinte naturali e sulle nuance pastello: questo donerà leggerezza all’ambiente circostante. Si tratta di un passaggio importante, soprattutto in aree poco illuminate.
Se per i colori il consiglio è di giocare con i contrasti, per i materiali cercate invece di imitare la natura: sì quindi a vimini, legno, vetro, cotone e lino. Utilizzate il metallo solo nel caso scegliate un arredo in stile provenzale, con tavolo e sedie in ferro battuto.
Amate lo stile shabby chic? Scegliete le sedute in legno grezzo, ricreando così un’atmosfera (finto) vintage.

Scegliere stoviglie e decorazioni per una cena all’aperto
Per piatti, bicchieri e posate la scelta dipende – come sempre – da gusto e fantasia. Nessuno potrà mai dirvi cosa scegliere, ma qualche linea guida può sempre tornare utile.
Per una cena elegante optate per bianco, vetro e linee pulite. I colori pastello sono invece adatti a una serata romantica o al femminile. Aspettate amici? Puntate sul colore, per ricreare un’atmosfera giocosa. Se tra gli ospiti ci sono anche dei bambini scegliete stoviglie usa e getta e coloratissime.
Indipendentemente dallo stile scelto, non dimenticate qualche decorazione. Il nostro consiglio è di puntare sul floreale, magari creando qualche semplice (ma d’effetto!) centrotavola.

Illuminazione d’effetto in giardino
Nell’organizzare una cena all’aperto l’illuminazione è fondamentale: chi vorrebbe mangiare al buio?
Se non avete già predisposto delle luminarie potete optare per soluzioni ad hoc, ricreabili facilmente a prezzi ridotti.
Le luci bianche sono adatte a un contesto elegante; le candele sono consigliate per un’atmosfera romantica; le luci colorate sono invece perfette per una serata tra amici.
Un’idea fai da te dell’ultimo minuto? Appendete un filare di lucine a led, magari “rubate” dall’albero di Natale e quindi inutilizzate in questo periodo!