4 febbraio 2020
Anice e caffè: un classico sempre valido
Anice e caffè è un abbinamento di gusto apprezzato da sempre. Quello che tra tutti rimanda di più al ricordo dei nonni e della bottiglia di liquore di anice sempre pronta per versarne un goccetto nel caffè.
Il caffè corretto con un po’ di anice è, dunque, un grande classico, antico e intramontabile, della tradizione italiana.
L’anice è una pianta nativa del Mediterraneo dell’est e del Sud-ovest asiatico, di cui sia i semi che i fiori sono ampiamente impiegati per la preparazione di liquori, caramelle, ma anche di ricette speziate e aromatiche.
Ha un gusto dolce, molto simile a quello di semi di finocchio con un leggero retrogusto di menta e liquirizia. L’anice, infatti, appartiene alla loro stessa famiglia, e come queste contiene una sostanza chiamata anetolo.
I liquori che impiegano l’anice sono diversi, a partire dalla Sambuca, passando per il Mistrà, l’Anisetta – prodotta con l’anice verde coltivato nelle Marche – fino ad arrivare al distillato di anice, molto diffuso in Medio Oriente, chiamato Arak.
Il sapore dell’anice in generale, si sposa benissimo con quello del caffè. È per questo che una piccola correzione con un goccio di uno degli alcolici sopracitati dà sempre un ottimo risultato. Soprattutto se la miscela del caffè è 100% Arabica con un gusto delicato e ricercato – come il Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online).
Anice e caffè: ancora più buono col liquore fatto in casa
Se vuoi, puoi cimentarti nella preparazione di un liquore all’anice fatto in casa semplice e buonissimo.
Comincia con il pestare 50 g di semi di anice e lascialo macerare insieme a qualche scorzetta fresca di limone dentro 500 ml di alcol, all’interno di un barattolo con coperchio.
Muovi ogni tanto il recipiente per distribuire bene i sapori e fai riposare per 10 giorni. Poi filtra tutto anche più di una volta per lasciare solo la parte alcolica liquida.
A parte prepara uno sciroppo cuocendo 500 ml di acqua con 500 g di zucchero.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto spegni il fuoco e fai raffreddare.
Unisci l’alcol allo sciroppo e versa il liquore in una o più bottiglie.
Attendi un mese per apprezzare il tuo liquore al meglio.
Gusta il liquore all’anice appena dopo aver bevuto il caffè, oppure versane un goccio direttamente nel caffè caldo; oppure ancora pulisci il fondo di caffè rimasto nella tazzina con un resentin di liquore all’anice fatto in casa.
Mai senza miscela Selezione del Conte!