Passa alla homepage

4 ottobre 2018

Caffe

Atmosfera autunnale in cucina: ricrearla in stile hygge

atmosfera-autunnale-in-cucina-dersut

Le lunghe giornate estive sono ormai alle spalle e la fredda brezza autunnale è già diventata una quotidiana compagna. Le foglie cadono dagli alberi, la zucca inizia a fare capolino sulle nostre tavole e la casa diventa un sacro rifugio ogni giorno al rientro.

L’autunno può piacere o meno, ma è indiscutibile il suo fascino, fatto di colori caldi che giocano armoniosamente l’uno con l’altro.

Perché non portarlo anche a casa e – soprattutto – in cucina?

atmosfera autunnale in cucina - tazzina di espresso con foglie secche - dersut

Parola d’ordine: hygge

Hygge è un termine danese intraducibile, che trova la sua vera forma nella quotidianità di ognuno. Hygge significa “intimità” e “tranquillità”, ma si traduce nella gioia di stare con gli amici, nel calore (reale e metaforico) della propria casa e nel piacere di mangiare o sorseggiare qualcosa di buono.

Insomma, “stare bene”, che è poi la quasi-traduzione dello stesso termine nella lingua norvegese.

Le stagioni fredde e la filosofia hygge vanno a braccetto: la casa va resa ancora più confortevole, per diventare un vero e proprio rifugio dallo stress (e dal gelo!) del mondo esterno.

Quale miglior periodo per iniziare, se non l’autunno?

Atmosfera autunnale in cucina: ricrearla in 5 passi

Basta poco per portare in casa un tocco d’autunno; i passi sono talmente semplici che vi chiederete perché non ci avete pensato prima.

  1. Centrotavola
    Sceglietelo a tema autunnale, in colori caldi che richiamino l’armonia dei rossi, arancioni e gialli che vedete ogni giorno all’aria aperta. Cercate qualche idea? Sfogliate la nostra gallery!
  2. Tazze e tazzine
    Per creare un’atmosfera autunnale, scegliete tazze da tè e tazzine da caffè a tema. Non devono necessariamente richiamare la stagione in modo diretto: può trattarsi semplicemente del colore o di una piccola decorazione.
  3. Candele
    Arancia, cannella, zucca: una candela profumata può dare una marcia in più alla vostra cucina in stile hygge, non solo a livello d’olfatto, ma anche visivamente grazie alla fiamma. Al giorno d’oggi si trovano aromi di ogni tipo, anche caffè o biscotti e caramello!
  4. Il tè delle cinque (ma non solo)
    Per molti (me inclusa) l’autunno segna il ritorno indiscusso di tè e infusi, soprattutto il pomeriggio. Per un tea time veramente hygge, l’ideale è utilizzare una miscela in foglie, come quelle che potete trovare nello shop online Dersut. Preferite la classica bustina? Pazientate qualche giorno: a brevissimo sarà disponibile una nuova (e gustosissima) linea di tè firmati Dersut!
  5. Profumi d’autunno sul piatto
    Castagne, frutta secca, zucca, funghi… i fornelli sono l’alleato ideale per creare la vera atmosfera autunnale in cucina. Cercate quindi la ricetta che fa per voi: dolce o salata, ma con tanto gusto e fantasia!