Passa alla homepage

21 dicembre 2018

Cucina

Biscotti decorati con frolla speziata al caffè

0D6A0710_web

I biscotti decorati di Natale sono un must delle feste irrinunciabile. Creano atmosfera natalizia fin dalla preparazione, sono semplici da fare, divertenti da condividere con i bambini, buoni da mangiare e belli da regalare!

Tradizionalmente i biscotti decorati sono a base di Pan di zenzero, che io personalmente adoro, ma che non sempre piace a tutti.

Per non rischiare, quindi, e fare un regalino certamente gradito e delicatamente aromatico, quest’anno ho utilizzato una frolla al caffè e cannella a cui ho aggiunto un pizzico di pepe nero per uno swing gourmet.

Frolla al caffè Dersut

Per far gustare i biscotti decorati anche ai più piccini, ho scelto una miscela corposa e decerata (quindi più leggera e più digeribile) di grande qualità, con aroma persistente, ma priva di caffeina, ovvero il Caffè decalight Dersut (disponibile nello shop online).

Il risultato? La mia piccola Amelia li ha letteralmente divorati e ho dovuto nasconderle quelli da impacchettare!

Per quanto riguarda la decorazione, ho usato una miscela già pronta per ghiaccia reale, in modo da non avere problemi in termini di sicurezza alimentare impiegando l’albume crudo. Se preferisci, puoi tranquillamente utilizzare una semplice glassa a base di zucchero a velo e un goccio di acqua.

Biscotti decorati con frolla speziata al caffè

Biscotti decorati con frolla speziata al caffè: la ricetta

Ingredienti per circa 25 biscotti

  • 200 g di farina tipo 0
  • 50 g di farina di riso
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 tuorlo
  • 50 ml di caffè Decalight Dersut della moka
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  •  pepe nero
  • 1 pizzico di sale

per la decorazione

  • preparato per ghiaccia reale
  • confetti colorati

Preparazione

  1. Raccogli nel boccale di un robot da cucina (o della planetaria) tutti gli ingredienti della frolla impiegando il burro freddo a cubetti e il caffè Decalight dersut a temperatura ambiente. Frulla pochi secondi (o lavora brevemente in planetaria con la foglia) fino ad ottenere una palla di impasto.
  2. Raccogli la frolla su un piano da lavoro leggermente infarinato, compattala formando un rettangolo spesso 2 cm, avvolgila con la pellicola e falla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Stendi la frolla con un matterello in modo da ottenere una sfoglia spessa 1/2 cm. Intaglia i biscotti con le formine che preferisci e sistemali man mano su una leccarda rivestita di cartaforno.
  4. Cuoci in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 12 minuti monitorando. Sforna, trasferisci delicatamente i biscotti su una gratella e falli raffreddare completamente. Prepara quindi la ghiaccia come da istruzioni sulla confezione e procedi con la decorazione. Fai asciugare completamente per almeno 3 ore prima di servire.

Biscotti di frolla speziata al caffè Decalight di Dersut

Sei pronto ad entrare in cucina per preparare questi profumatissimi biscotti decorati? Ricorda che un regalo fatto in casa ha sempre un valore aggiunto!

Ps. Se sei in fase produttiva di regali home made, scopri anche questo liquore al caffè e anice stellato, farai un figurone!