Passa alla homepage

13 gennaio 2017

Cucina

Biscotti girandola al caffè: pochi grassi e tutto gusto!

girandole-al-caffe

Io questi biscotti girandola al caffè li amo follemente. Non uno di quegli amori platonici e poetici, ma uno di quelli che ti toglie il sonno, tanta è la bramosia che procura, uno di quelli che se non lo puoi afferrare esci pazza.

E questi biscotti non solo si lasciano prendere senza dire una parola in contrario, ma si lasciano pure mangiare che è una meraviglia. Talmente gustosi, profumati e fragranti che uno tira l’altro! E sapete che c’è: sono pure leggeri e con pochissimi grassi, il che significa che sono il dolcetto ideale per sopperire alla voglia di zuccheri senza troppi rimorsi: cadono a pennello in questo periodo di rinunce obbligate post affronto della bilancia.

Se solo anche gli uomini fossero come i biscotti…

ricetta biscotti girandola al caffè

ricetta biscotti girandola al caffè

Caffè Light Dersut è la scelta perfetta per questa ricetta! È il caffè che non ci fa rinunciare al caffè. Un prodotto eccezionale (veramente), realizzato in esclusiva da Dersut con le migliori miscele. Lo sapete che viene torrefatto e decerato? Questo significa che è reso molto più leggero venendo incontro alle esigenze dei consumatori con disturbi digestivi o particolarmente sensibili alla caffeina.

Il caffè light risulta così più digeribile rispetto a una miscela standard pur mantenendo inalterate le sue caratteristiche organolettiche e, soprattutto, conservando intatti l’aroma e il profumo: un gusto pieno con un contenuto ridotto di caffeina. Ma vediamo insieme come preparare questi biscotti girandola al caffè.

 ricetta biscotti girandola al caffè

Biscotti girandola al caffè: la ricetta

INGREDIENTI (per una dozzina di biscotti)

240 gr di farina 00

110 gr di burro a pomata

120 gr di zucchero semolato

6 gr di lievito per dolci

1 uovo intero

2 cucchiai di latte di riso (solo se l’impasto ve lo richiede)

1 pizzico di sale

Per la parte d’impasto al caffè aggiungete:

40 ml di Caffè Light Dersut

2 cucchiaini di polvere di caffè

40 gr di farina 00

20 gr di zucchero semolato

ricetta biscotti girandola al caffè

PREPARAZIONE

  1. Setacciate assieme farina, lievito e sale.
  2. Montate il burro morbido con lo zucchero sino a ottenere una massa soffice e spumosa; aggiungete l’uovo e il latte, miscelate fino a uniformare.
  3. Ora potete incorporare anche gli ingredienti secchi e impastare fino ad ottenere una frolla omogenea.
  4. Dividete dunque l’impasto in due parti all’incirca uguali, prendetene una e rimpastatela con l’aggiunta del caffè lasciato intiepidire, della polvere di caffè, di 40 gr di farina e 20 gr di zucchero.
  5. Mettete i due impasti a riposare in frigo per un’oretta avvolti dalla pellicola. Stendete poi le frolle fino ad ottenere uno spessore di 5 mm, cercando di conferirgli una forma rettangolare.
  6. Sovrapponete le due sfoglie e pareggiatene i bordi rifilandoli con un coltello facendole combaciare; fatele dunque riposare un’altra mezzora in frigorifero su della carta forno.
  7. Ora con l’aiuto della carta forno avvolgete piano piano il rettangolo su se stesso lungo il lato più corto, comprimendolo leggermente sino ad ottenere un cilindro. Se vi va potete cospargere la superficie esterna della frolla con della polvere di caffè. Fate riposare in frigo almeno mezzora per facilitare l’operazione di taglio.
  8. Formate i biscotti tagliandoli dello spessore di circa un cm, infornateli disposti su carta oleata in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti (non prolungate troppo la cottura altrimenti diventeranno troppo duri). Saranno pronti quando i bordi diverranno dorati e l’interno della girella sarà leggermente morbido al tocco.
  9. Sfornate, fateli raffreddare e fatemi sapere se vi siete innamorati anche voi.

ricetta biscotti girandola al caffè

Credits immagini: Sara Cartelli