22 dicembre 2017
Biscotti di Natale alle mandorle e cannella - zimtsterne

I biscotti di Natale sono un vero e proprio must nel periodo delle feste. Purché siano speziati. A questo proposito voglio condividere con voi una ricetta molto facile e allo stesso tempo molto buona, quella delle zimtsterne, ovvero stelline glassate a base di mandorle e spezie perfette da mangiare con la cioccolata calda, ma anche da regalare.
Zimtsterne vuol dire letteralmente stelle di cannella e sono dei biscottini tipici della Svizzera, molto diffusi anche in alcune zone della Germania e dell’Austria. Il loro impasto è completamente gluten-free, perché contiene solo farina di mandorle. In più è anche senza burro per cui farà la gioia anche degli intolleranti al lattosio.
Biscotti di Natale: la ricetta delle zimtsterne
Ingredienti per circa 25 stelline
- 200 g farina di mandorle
- 100 g zucchero a velo
- 1 albume medio
- la buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
- 2 cucchiaini rasi di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- un pizzico di noce moscata
- qualche goccia di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- fecola di patate per il piano da lavoro
- 200 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di albume d’uovo pastorizzato
- un cucchiaino di succo di limone
Preparazione
- In una ciotola mescolate velocemente la farina di mandorle, la buccia d’arancia grattugiata, le spezie e il sale. In una ciotola, aggiungete il succo di limone agli albumi e montateli a neve ben ferma. Incorporate anche lo zucchero a velo.
- Unite la meringa al composto secco con movimenti lenti dal basso verso l’alto, fino a ottenere un impasto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo almeno 1 ora.
- Cospargete il piano di lavoro con un po’ di fecola e stendete l’impasto con uno spessore di 5mm. Con un tagliapasta a forma di stella ritagliate le stelline e sistematele su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete i biscotti per circa 15 minuti in forno statico preriscaldato a 150°C. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.
- Preparate la glassa montando l’albume con il succo di limone, unite lo zucchero setacciato, continuate a montare fino a quando non è bella lucida; se dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero. Glassate i biscotti aiutandovi con degli stuzzicadenti e fate asciugare completamente all’aria per almeno 3 ore prima di sovrapporre e impacchettare le stelline.
Le stelline di cannella si conservano in una scatola di latta o nelle bustine di cellophane per diversi giorni. Se avrete la pazienza di aspettare e di far maturare i sapori scoprirete che il giorno dopo sono ancora più buone!
Siete alla ricerca della perfetta latta decorata? Ne trovate tantissime nello shop online Dersut!