Passa alla homepage

9 novembre 2018

Caffe

Bombardino al caffè - il calimero

0D6A9604_web

Il bombardino al caffè è una variante del tradizionale bombardino, conosciuta anche con il nome di calimero.

Ora che le giornate si sono accorciate e le temperature si abbassano sempre più, si avverte il bisogno di una coccola, qualcosa di goloso che possa soddisfare il palato, dare una carica di energia, ma anche riscaldare mani e corpo.

Calimero con zabaione e caffè

Il bombardino al caffè in tal senso è l’ideale, soprattutto nella versione che vi propongo qui, leggermente alcolica e ultimata da una spolverata di cannella per un risultato ancora più aromatico.

Se non volete preparare lo zabaione in casa potete anche utilizzare in sua sostituzione un po’ di liquore allo zabaione. Inutile dirvi che quello appena fatto, ben caldo e aromatizzato con un po’ di rum non ha rivali.

Ricetta del bombardino al caffè

Per la scelta del caffè, vi suggerisco di optare per una miscela armonica e allo stesso tempo corposa dal gusto pieno, come il Caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online), che possa bilanciare la dolcezza dello zabaione per un risultato totale, avvolgente.

Bombardino al caffè: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tuorli
  • 60 g di rum scuro
  • 60 g di zucchero + 1 cucchiaino
  • 150 ml di panna fresca
  • 4 caffè ristretti
  • cannella in polvere

Preparazione

  1. Preparate lo zabaione: raccogliete i tuorli, lo zucchero (senza il cucchiaino) e il rum in un pentolino in acciaio. Posizionatelo su un pentolino più grande contenente acqua per una cottura a bagnomaria a fuoco bassissimo (senza far toccare direttamente l’acqua al fondo del pentolino).
  2. Nel mentre montate con una frusta, aumentando gradualmente la velocità man mano che lo zabaione apparirà gonfio e spumoso. Quando la crema scenderà “a nastro” dalla frusta, spegnete e levate dal fuoco.
  3. Versate lo zabaione in 4 tazzine. Preparate, quindi, i caffè bollenti e versateli delicatamente sulla crema. Completate con la panna semi-montata e dolcificata con il cucchiaino di zucchero, spolverizzate di cannella e servite immediatamente.

Ricetta del calimero

Se siete inguaribili golosi, accompagnate questo irresistibile bombardino al caffè con dei biscotti secchi.

Ma soprattutto condividetelo con gli amici nelle lunghe sere autunnali e anche la giornata più pesante non sarà poi così insopportabile!