Passa alla homepage

5 maggio 2020

Cucina

Cafè con miel, il caffè spagnolo per chi ama la dolcezza

cafe-con-miel_3

Come si beve il caffè in Spagna?
Un po’ come da noi, anche nella Penisola Iberica le varianti di consumo del caffè sono pressoché infinite. A sud, nella zona di Valencia, sono ad esempio molto diffusi il caffè bombòn – un modo goloso di consumare l’espresso in abbinamento al latte condensato – e il “cafè del tiempo, un caffè espresso servito assieme a un bicchiere di ghiaccio e aromatizzato con qualche fettina di limone o arancia. Non manca nemmeno la versione ispanica del nostro caffè corretto che risponde al nome di “cafè carajillo“. Questa variante deve la sua particolarità all’aggiunta di zeste di limone, che la differenzia da quella nostrana e la rende particolarmente aromatica.

Ma le ricette caffeicole spagnole non terminano di certo qui.
Oggi vogliamo infatti raccontarvi di un’altra modalità – dolcissima – di gustare il caffè: vi presentiamo il cafè con miel.

Il miele è un’ottima alternativa dolcificante per il caffè e il cafè con miel è il modo ideale per godersi lo speciale connubio aromatico.
Il nome tradotto significa letteralmente “caffè con miele” ma, a ben vedere, c’è un po’ di più da dire a tal proposito.
Vediamo assieme come preparare in casa tua un cafè con miel perfetto!

Caffè con miele: la ricetta spagnola

È consuetudine servire il cafè con miel a conclusione della cena, accompagnandolo magari con dei Churros (dolcetti fritti e molto zuccherati tipici dello street food spagnolo) e una piccola tazza di cioccolata calda.

La ricetta per prepararlo è facilissima: si aggiungono al caffè latte, miele, cannella, vaniglia e noce moscata. Fatto da sottolineare è che il caffè, per la perfetta riuscita della bevanda, deve essere di qualità eccelsa.
Consumandolo come fine pasto, il consiglio è quello di prediligere una miscela altamente digeribile e povera di caffeina come Caffè Light Dersut (per conoscere tutte le caratteristiche della Linea Light leggi il nostro approfondimento!).
Grazie alle sue caratteristiche uniche – tra tutte la rimozione delle cere e un minor contenuto di caffeina – il nostro Caffè Light può essere gustato tutte le volte che lo si desidera, in ogni momento della giornata.
Questa miscela unisce ad un aroma unico e inimitabile, la leggerezza e la digeribilità, per far sì che anche i soggetti che mal tollerano la caffeina non debbano rinunciare al gusto di un ottimo caffè espresso.

Puoi provare la delicatezza delle miscele Dersut Light e DecaLight nei vari formati disponibili nel nostro shop online: capsule, cialde, caffè in grani e anche caffè macinato. Basta un click per averli comodamente a casa tua!

Preparazione del cafè con miel 

Dopo aver preparato il caffè, è il momento di occuparsi del latte. Meglio preferirlo intero e freschissimo ma, se vuoi evitare il latte vaccino, sentiti libero di usare la tua alternativa vegetale preferita: latte di soia, di riso, di mandorla sono tutte valide opzioni per questa ricetta. Basterà riscaldarlo leggermente e aggiungerlo alla tazzina del caffè appena fatto!

Il miele e le spezie

Esistono moltissime tipologie di miele diverse. In Spagna prediligono l’utilizzo del miele d’acacia ma sentiti libero di sperimentare con ciò che offre la tua dispensa (io, ad esempio, adoro l’abbinata caffè – miele di castagno!).

Per quanto riguarda le spezie, invece, la ricetta tradizionale ne prevede tre essenziali: cannella, vaniglia e noce moscata.
Anche in questo caso, sono mere indicazioni e non limitazioni, l’unica accortezza è quella di prediligere spezie di prima qualità. Un piccolo suggerimento: prova ad aggiungere alla ricetta anche un pizzico di cardamomo, sentirai che squisitezza!
A questo punto, non ti resta dunque che aromatizzare il tuo caffè al latte con il miele e le tue spezie preferite. Sono certa che il cafè con miel ti conquisterà al primo sorso.

Facci sapere se l’hai provato e cosa ne pensi!

Cafè con miel