Passa alla homepage

14 maggio 2019

Cucina

Caffè allo zenzero - antico elisir

ginger-1714196_1920

Il caffè allo zenzero ha un’antica tradizione. Come scrive Niki Segnit nella sua Grammatica dei Sapori, già nel tardo VII secolo, le coffee houses inglesi servivano caffè nero profumato con zenzero.

Questo accostamento di sapori che per alcuni potrà sembrare azzardato, è ben consolidato in paesi come lo Yemen in cui lo zenzero è un apprezzato insaporitore per una bevanda molto diffusa, preparata con i tegumenti – i gusci – dei chicchi di caffè: il Qishir yemenita.

Come preparare il caffè allo zenzero

Nel periodo natalizio, nei coffee bar americani sono, inoltre, molto diffuse preparazioni al caffè espresso con latte e pan di zenzero.

Insomma: ciò che può apparirti un affronto al tuo amato caffè, è un abbinamento di gusto apprezzato già in molti paesi con abitudini differenti dalle nostre.

Caffè allo zenzero: perché provarlo

Il Caffè aromatizzato allo Zenzero non è solo gustoso ma ha molteplici effetti positivi sull’organismo: lo zenzero, infatti, è una pianta conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e digestive, che stimola il metabolismo e ne favorisce il corretto funzionamento.

La sua radice è spesso usata in cucina o per creare tisane e infusi. Inoltre allevia la nausea e aiuta la digestione, per questo viene spesso consigliato alle donne in gravidanza.

Come fare il caffè allo zenzero

Utilizzandolo in accoppiata al caffè si ottiene una bevanda aromatica decisamente energizzante, perfetta per la conclusione di un pasto, soprattutto se impegnativo!

Per assaggiare una versione di caffè aromatizzato allo zenzero molto piacevole e profumata ti basterà versare un caffè bollente 100% Arabica dal gusto delicato – come il Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online) – in una tazzina in cui avrai sistemato una fettina di radice di zenzero e un pezzetto di stecca di cannella.

Fai riposare qualche secondo, dolcifica a piacere e sorseggia il tuo caffè.

Caffè speziato

Aromatizzare con le spezie il caffè può rappresentare un momento particolarmente piacevole di relax durante il quale scoprire nuove esperienze di gusto.

Che ne pensi?