Passa alla homepage

18 giugno 2019

Caffe

Caffè amaro: ecco le proprietà dell'espresso che allunga la vita

caffe-amaro

Quanti modi ci sono di bere il caffè? Tanti. Anzi, a dire il vero, tantissimi. A pensarci bene, una prima distinzione riguarda senza dubbio se bere il caffè amaro o dolcificato. Due sono le fazioni: coloro che non rinunciano alla dolcezza nemmeno nella più intensa delle bevande e i “puristi”, quelli del vade retro zucchero.

Da che parte stare? A deciderlo è il nostro palato, le abitudini e le esigenze alimentari. Sebbene ad oggi siano molte le alternative salutari al classico zucchero bianco presenti in commercio (avete letto i nostri approfondimenti sulle alternative allo zucchero – parte 1 e parte 2?), c’è chi continua a preferirlo amaro. E la scienza gli da ragione. Vediamo assieme il perché.

Caffè amaro: ecco le proprietà dell’espresso che allunga la vita

Caffè amaro: le proprietà

Che le proprietà benefiche date dal consumo moderato di caffè siano molteplici è un dato di fatto.
Le controindicazioni sono infatti riferite il più delle volte alla quantità di zucchero aggiunte anziché alla bevanda in sé, che – secondo studi recenti – pare abbia addirittura la capacità di allungarci la vita.

Una prima ricerca a tal proposito, basata su uno studio della Harvard School of Public Health, ha ottenuto risultati sorprendenti: i soggetti esaminati che consumavano quotidianamente tra le 3 e le 5 tazzine di caffè amaro evidenziavano addirittura il 15% di possibilità in meno di morire di patologie cardiache rispetto a chi non lo beveva regolarmente. Minore anche la possibilità di contrarre malattie come il diabete di tipo 2 o patologie tumorali a carico di fegato e alla pelle.

Caffè amaro: ecco le proprietà dell’espresso che allunga la vita

Un secondo studio scientifico ad aver catturato l’attenzione di noi coffee addicted è la recente ricerca condotta dal National Cancer Institute che ha evidenziato uno stretto collegamento tra il consumo regolare di caffè amaro (3 tazzine al giorno) ed un minore tasso di mortalità prematura.

Questi portentosi benefici, oltre che dovuti alle proprietà chimico-fisiche della bevanda, sarebbero da ricondurre al rito del caffè. I risvolti positivi, emotivi e razionali, dati dal momento di pausa e aggregazione che una tazzina di espresso porta con sé, sono molteplici. Qualche minuto dedicato a se stessi, magari corredato da una risata, è infatti sufficiente per dimenticare stress e ansie arretrate.

Caffè amaro: ecco le proprietà dell’espresso che allunga la vita

Via libera alla caffeina quindi! Il caffè amaro fa bene e allunga la vita, a patto che sia preparato con un’ottima miscela ovviamente.

Il pregio di gustare un caffè in purezza, senza correggerlo con note dolcificanti, è anche quello di assaporare a pieno tutti i diversi sentori e profumi.
Divertiti a scegliere la tua preferita nello shop online Dersut, troverai senza dubbio quella che maggiormente incontra i tuoi gusti!

La mia preferita del momento? Caffè Oro: una miscela armonica e corposa allo stesso tempo, con aromi floreali e retrogusto di note al cioccolato.
Quale la vostra?