Passa alla homepage

28 marzo 2017

Cucina

Les liaisons golose: caffè e frutta - un'accoppiata sorprendente (e vincente)

les liaison golose

Les Liaisons Dangereuses non è solo il titolo di un celebre romanzo francese: le relazioni pericolosamente golose sono anche quelle intrattenute dal caffè abbinato ad altre squisite dolcezze, quali – tra tutte – la frutta.

caffè e frutta

Che il caffè sia una base straordinaria per deliziosi abbinamenti nei dessert lo diamo oramai per assodato. Cioccolato, spezie, creme dall’aromaticità infinita e goduriosa, e ancora piatti salati con note caffeiniche per i più coraggiosi. Ma che dire dell’accoppiata vincente – ma solo se ben abbinata – tra caffè e frutta?

Caffè e frutta: le abbinate vincenti

Ecco a voi un carosello di partners in crime dai quali prendere spunto per trascorrere merende, pause e spuntini spezza-fame buoni e sani in compagnia di un’ottima tazzina di caffè. Avete l’imbarazzo della scelta!

Caffè e frutta secca

La frutta secca e il caffè sono un’accoppiata che dà vita a infinite combinazioni. Da qualche mandorla, noce o nocciola gustate in purezza dopo il caffè, fino a dei biscottini di semplice frolla all’uvetta.

O perché no, un caffè aromatizzato, come il Nocciolato delle Botteghe del Caffè Dersut.

E, ancora, dei muffins alle noci, dei cantucci fatti in casa e chi più ne ha più ne metta… per sorprendere il palato, con una nota di dolcezza, dopo un buon caffè.

Ricetta muffin al caffè e noci

Caffè e banana

Forse la più “banale”, ma anche azzeccata e consolidata, partnership tra frutta e caffè. Se avete già provato la ricetta del tiramisù con amaretti e banana avete già avuto modo di constatarne l’equilibrio perfetto sulle vostre papille gustative, altrimenti vi esorto a rimediare subito.

Non solo dessert meravigliosi: pensate che in Costa Rica banana e caffè sono spesso uniti anche in piatti salati a base di banane verdi, e, ovviamente, spesso consumati accompagnati da una tazza fumante di oro nero.

Ricetta tiramisù amaretti e banana

Arancia e caffè

L’agrume merita sicuramente un posto sul podio. Pensate al tiramisù al caffè al profumo di arancia. Io ho già l’acquolina in bocca. E, se volete stupire, provate una punta di cucchiaino di marmellata di arance siciliane mescolata al caffè: un connubio vincente, provare per credere.

Limone e caffè

Ve ne abbiamo già parlato qui, ma ricordarlo non può che far bene. L’accostamento potrà sembrare ardito, ma aggiungere un pizzico di zeste di limone a un espresso fatto a regola d’arte, vi farà ottenere un fine pasto altamente gradevole e digestivo, Costa Amalfitana docet.

Caffè al limone

Cocco e caffè

La crema e il latte di cocco, grazie alla loro rotondità e dolcezza, stanno molto bene vicino al caffè. Da provare, qualche scaglia di cocco disidratato ricoperto di cioccolato al posto del classico cioccolatino sul piattino. Qualcosa di divino!

Zenzero e caffè

Abbinamento bizzarro, che se ben dosato, può fare scintille, soprattutto se il caffè è bollente e ben zuccherato. Immaginatevi le note piccantine del ginger unite all’intensità del caffè e il retrogusto che vi lascerebbero in bocca! Vi aspettavate questo abbinamento?

Non finisce qui: altri frutti che armonizzano perfettamente con il caffè sono le ciliegie, le fragole, i datteri, i fichi, le prugne secche e le pere. Abbinamenti inconsueti ma favolosamente azzeccati.  Libero sfogo alla fantasia!

Frutta e caffè: il fattore salutare

Frutta e caffè sono amici inseparabili in tantissime culture, dove la loro unione è assai nota – forse un po’ meno per noi.

Un ottimo connubio  appena svegli al mattino, per una colazione all’insegna della salute. Infatti il caffè contribuisce a fornirci un’energia immediata, mentre la frutta viene digerita velocemente. Insomma, frutta e caffè costituiscono una colazione veloce, leggera, nutriente e sana in grado di farci iniziare la giornata con la giusta carica.

È una soluzione furba per tenere a bada il peso corporeo nei regimi di diete ipocaloriche, soddisfando il palato senza assumere calorie inutili o vuote.

Frutta e caffè sono altresì perfetti a merenda e, dopo un allenamento, possono contribuire a “salvare” la linea. Ricaricarsi dopo lo sforzo fisico è senza dubbio importante, ma senza esagerare.

Fare uno spuntino a base di proteine magre – ad esempio dello yogurt naturale, addolcito da una bella macedonia fresca – seguito da un caffè rinvigorente non può che apportare benefici al corpo.

Presso le Botteghe del Caffè Dersut potete trovare uno yogurt delizioso accompagnato da frutta fresca, preparato con cura per voi al momento. Uno spuntino – o una colazione, perché si sa: chi ben comincia è a metà dell’opera – che ha il sapore buono del nutrirsi in modo sano, da gustare al momento o in seguito, grazie alla comoda confezione take away. Comodo e delizioso, non avete più scuse!

frutta e caffè

Credits Immagini: Sale&Pepe, Pixabay, Bottega del Caffè Dersut Altinate.