Passa alla homepage
Dersut cambia sede! Tutti gli ordini effettuati dal 17 al 27 maggio verranno evasi a partire dal 28 maggio.
Dersut cambia sede! Tutti gli ordini effettuati dal 17 al 27 maggio verranno evasi a partire dal 28 maggio.
Dersut cambia sede! Tutti gli ordini effettuati dal 17 al 27 maggio verranno evasi a partire dal 28 maggio.
Dersut cambia sede! Tutti gli ordini effettuati dal 17 al 27 maggio verranno evasi a partire dal 28 maggio.

29 maggio 2017

Cucina

Caffè Light e DecaLight: un approfondimento sul decerato Dersut

dersut-caffe-light-deca-light-certificato-farmacia

Tra le ricette al caffè del magazine avrete spesso notato tra gli ingredienti Caffè Light e DecaLight Dersut: due miscele da scoprire attentamente, soprattutto se il vostro stomaco non sempre apprezza l’amico prediletto di ogni pausa.

In cosa si differenziano da un classico espresso? Caffè Light e DecaLight sono entrambi decerati, realizzati a partire dalle migliori miscele dell’azienda. Questo li rende più leggeri (a livello di digestione) e digeribili, soprattutto in individui sensibili o nei forti bevitori di caffè.
[Per approfondimenti: Coffee: Recent Developments, R. Clarke,O. G. Vitzthum, 2006]

chicchi di caffè verde prima della torrefazione

Le cere nel caffè

Le cere sono delle sostanze presenti in natura sulla parte corticale del chicco, elementi espressi come carbo-5-idrossi-triptamidi (C-5-HT). Possono essere definite “acidi grassi saturi”, rientrando quindi nella normativa comunitaria (Reg. CE n. 1924/06) che disciplina le condizioni di utilizzo delle indicazioni nutrizionali. Arriva proprio da qui l’uso della dicitura “caffè light”, scelta per queste due miscele. Meno cere = prodotto più leggero.

Pur rappresentando una minima parte dei lipidi presenti nel caffè verde (0,2-0,3%), le cere sono secondo molti studi la causa della difficile assimilazione e digeribilità del caffè in alcuni individui.

Questa peculiarità deriva dal fatto che le cere diventano solubili attorno ai 65°C, risultando così “pesanti” per alcuni individui.

I sintomi? Pressione e bruciore allo stomaco, tipici di un’irritazione alle mucose gastriche. [The effect of dewaxing of green coffee on the coffee brew, GHD van der Stegen, 1979]

Il processo di deceratura

La rimozione delle cere rende il caffè più leggero e digeribile da parte del consumatore, come dimostrato da diversi studi scientifici [Effect of the removal of coffee waxes on gastric acid secretion and serum gastrin levels in healthy volunteers, R. Corinaldesi, 1989; The lipid fraction of the coffee bean, K. Speer e I. Kölling-Speer, 2006]

Il processo di deceratura avviene in cinque passaggi utilizza un solvente organico a uso alimentare, che estrae anche una parte parziale di caffeina. Le caratteristiche organolettiche del caffè rimangono però inalterate, conservando soprattutto aroma e profumo.

Grazie a un contenuto di cere inferiore al 30%, è possibile bere il caffè a stomaco vuoto e non rinunciare al suo piacere quotidiano se il proprio stomaco è sensibile!

caffè light e decalight dersut - decerato digeribile e leggero

I Caffè Light e DecaLight Dersut entrano anche in farmacia!

Nel 2012 abbiamo lanciato nel mercato i Caffè Light e DecaLight Dersut, due marchi registrati frutto di lunghi studi. La differenza? Caffè Light è un classico espresso, più digeribile e leggero; DecaLight ha invece le stesse caratteristiche, ma è anche decaffeinato.

Si è trattato fin da subito di una mossa vincente: un prodotto che ha accolto immediatamente il favore di tantissimi consumatori.

Il 2017 vede un’ulteriore ascesa di Caffè Light e DecaLight Dersut: potete ora trovarli anche in farmacia e parafarmacia! Un passo in più per chi si sente costretto a evitare il caffè per paura di ritorsioni a livello di digestione.

caffè light e decalight dersut - prodotti per farmacie e parafarmacie

È possibile acquistare Light e DecaLight Dersut in due versioni: nella pratica confezione sottovuoto di macinato da 250g oppure nelle capsule compatibili Nespresso®.

Cercate nella vostra farmacia (o caffetteria!) di fiducia Dersut Light e DecaLight, per non privarvi mai del piacere di un ottimo espresso!