5 novembre 2019
Utilizzare il caffè nella pasta, spunti e consigli per non commettere errori
Oramai lo abbiamo capito bene, il caffè è un ingrediente speciale in grado di rendere originale anche la più classica delle ricette.
Sebbene stupire sia una prerogativa dell’atto di cucinare, bisogna fare attenzione a non esagerare con gli effetti speciali. Basta infatti una piccola mossa sbagliata per trasformare una ricetta perfetta in un piatto infausto e squilibrato. Succede con ogni spezia o aroma che si rispetti e, in questo senso, è un rischio da mettere in conto anche quando decidiamo di utilizzare il caffè nella preparazione di ricette salate.
Niente paura: ecco alcune dritte per non incappare in inutili errori!
Caffè e primi piatti: tre sono le regole fondamentali
- Non esagerare con le quantità. Se è vero che è la dose che fa il veleno, è altrettanto vero che la prima fonte di godimento quando si assaggia un piatto è l’equilibrio dei sapori. Attenzione quindi a calibrare bene le proporzioni e non farsi prendere troppo la mano.
- Tenere bene a mente le caratteristiche degli altri ingredienti. Basta davvero un piccolo accenno di caffè per trasformare un primo piatto da anonimo a speciale. Non dimentichiamoci però di considerare gli altri sapori che andremo ad abbinare alla pasta. Se gli ingredienti sono già di per sé aromatici e sapidi facciamo attenzione a non creare troppa confusione di sentori, basterà davvero un accenno di caffeina per sublimare il piatto. Se invece prevediamo un sugo delicato via libera: osate pure, il caffè gli donerà quella marcia in più che si merita.
- Cerca di includere nel tuo primo piatto un ingrediente dalle note dolci, così da bilanciare il sapore deciso del caffè: una piccola dose di panna, crema di latte, burro o un ortaggio dal sapore delicato faranno la differenza!
Ecco alcune proposte: prova tutte le nostre ricette di primi piatti al caffè!
Pasta fatta in casa, classica o all’uovo, e ancora ripiena, gli gnocchi oppure il riso: ingredienti delicati che ben si sposano con il caffè, valorizzando tutti gli ingredienti selezionati per accompagnare questi piatti speciali. Clicca sull’immagine per scoprirne la ricetta!
Cjarsòns alla zucca e amaretti aromatizzati al caffèTagliatelle al caffè con robiola e noci
Gnocchi al caffè con gamberetti e verdure croccanti
Risotto al caffè e Asiago – stupire con eleganza Risotto alla curcuma e caffè con salmone scottato, per stupire con semplicità!
Caffè e zucca assieme per un primo piatto che profuma d’autunno
Ci siamo ispirati ai colori e ai profumi dell’autunno per creare una ricetta di pasta al caffè semplicissima, golosa e d’effetto. Abbiamo scelto una pasta fatta in casa al caffè, la morbida sapidità della mozzarella di bufala (hai già letto il nostro approfondimento sulla strana coppia formaggio-caffè?), la dolcezza della zucca e croccanti pistacchi a chiudere il cerchio. Un piatto delizioso che sprigiona ad ogni assaggio i tanti e diversi sentori del caffè, esaltandoli al meglio.
Ti abbiamo incuriosito? Non vedi l’ora di scoprire questa ricetta? Continua a seguirci e soddisferemo presto le tue aspettative! Nel mentre, ti lasciamo un suggerimento per gli acquisti: è il caffè Selezione del Conte Dersut, la miscela 100% arabica scelta per trasformare in un piatto sublime dei tagliolini fatti in casa. Ti aspetta nel nostro shop online!
Qual è il primo piatto a base di caffè che preferisci? Hai mai preparato una ricetta salata con l’espresso come ingrediente segreto? Continua a seguirci per scoprire tante altre ricette che vedono il caffè come protagonista, lasciati stupire!