Passa alla homepage

2 agosto 2019

Caffe

Caffè shakerato con liquore allo zabaione

0D6A1471_web

Il caffè shakerato è un must dell’estate: una bevanda fredda, con una soffice schiuma, a base di buon caffè per un effetto energizzante dal ristoro immediato.

È tra le varianti di caffè freddo più richieste nei bar. E puoi tranquillamente prepararla in casa in poche mosse.

Ti servirà uno shaker, ma se non ce l’hai, non preoccuparti. Munisciti semplicemente di un barattolo capiente dotato di tappo e procedi con la ricetta. Mai senza un’ottima miscela, ovviamente.

caffè freddo Dersut

Selezione del Conte di Dersut (disponibile nello shop online) è la storica miscela 100% Arabica nata da una scrupolosa selezione di chicchi provenienti per lo più dal Centro e Sud America, accuratamente miscelati per realizzare un caffè dal gusto delicato e con note floreali; perfetto per soddisfare i palati più esigenti anche servito freddo.

Il caffè shakerato può essere arricchito durante la preparazione di spezie o di alcolici – cremosi o meno – per risultati sempre diversi.

Io ne ho preparato una versione semplice, con cremoso liquore allo zabaione solo nel bicchiere per ottenere una piacevole stratificazione visiva. Se preferisci potrai aggiungere la crema di liquore direttamente nello shaker ed avrai una consistenza più densa del caffè (rinunciando agli strati).

Caffè shakerato: la ricetta

Ingredienti

  • 1 tazzina di caffè con la moka
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna liquido (oppure zucchero semolato)
  • 6 cubetti di ghiaccio
  • 1 bicchierino di liquore allo zabaione

Preparazione

  1. Versa il caffè a temperatura ambiente nello shaker (o in un grande barattolo) insieme allo zucchero e al ghiaccio.
  2. Shakera per qualche minuto energicamente fino a quando non avrai ottenuto una schiuma ben sviluppata.
  3. Versa il caffè shakerato in un bicchiere contenente il liquore allo zabaione, avendo cura di trattenere il ghiaccio. Servi immediatamente.
Caffè corretto

Non ti resta che preparare il tuo caffè shakerato e goderti una pausa energetica, rinfrescante e… golosa!