28 luglio 2017
Cheesecake al caffè e pop corn caramellati: golosità e freschezza in un dessert unico!
Una delle poche certezze che ho nella vita è il mio amore verso i dessert al caffè. Quando si parla di cheesecake poi, sono sempre in prima linea!
Adoro sperimentare nuovi gusti e abbinamenti (vi ricordate la cheesecake all’espresso con pere e cioccolato?). Da qui l’illuminazione, sulla via tra il forno e il frigorifero: perché non sostituire alla classica base biscotto tipica delle cheesecake dei golosissimi pop corn caramellati?
E fu così che nacque uno dei miei dolci preferiti. Una cheesecake al caffè semplicissima, senza uova e senza glutine, che unisce due sapori ai quali non so resistere: il caffè e il caramello.
Cosa state aspettando, preparate il caffè e leggete la ricetta!
Cheesecake al caffè e pop corn caramellati: la ricetta
INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 26 cm)
Per la base ai pop corn caramellati:
- una manciata di semi di mais
- olio di mais q.b.
- 100 gr di burro
- 80 gr di zucchero di canna integrale
- 80 gr di miele d’acacia
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio a uso alimentare
- 150 gr di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di panna fresca
Per il ripieno della cheesecake al caffè:
- 100 gr di caffè espresso preparato con la miscela DecaLight Dersut
- 3 cucchiaini di caffè Pronto
- 12 gr di colla di pesce
- 500 gr di panna fresca da montare
- 250 gr di ricotta fresca vaccina misto pecora
- 2 cucchiai di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Preparate i pop corn ungendo una padella antiaderente con un filo d’olio di mais e fateli scoppiettare senza dimenticare di mettere il coperchio. Una volta pronti versateli in una boule.
- In una casseruola antiaderente versate il burro, lo zucchero e il miele. Portate a bollore e mescolate di tanto in tanto; dopo alcuni minuti, non appena il caramello inizia a brunire aggiungete il bicarbonato e togliete dal fuoco. Fate attenzione a utilizzare una casseruola abbastanza capiente: infatti, non appena aggiungerete il bicarbonato, il composto “lieviterà” immediatamente; con una padella di ridotte dimensioni ne rischiate la fuoriuscita sul fornello.
- Aggiungete il caramello ai pop corn e mescolate fino a che non saranno tutti ricoperti.
- Foderate una tortiera a cerchio apribile con la carta forno e formate la base con i pop corn caramellati. Infornate a 180° per 7 minuti.
- Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungeteci il cucchiaio di panna. Una volta sciolto e diventato cremoso, lasciate intiepidire.
- Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, montate la panna con lo zucchero a velo e aggiungete la ricotta setacciata.
- Preparate il caffè e sciogliete al suo interno il caffè Pronto. Strizzate la colla di pesce e scioglietela nel caffè. Non appena intiepidisce, aggiungetelo alla panna montata.
- Ricoprite la base ai pop corn caramellati con uno strato di cioccolato bianco. Versate la crema al caffè sopra il cioccolato bianco, livellatela e mettete a solidificare in frigo per almeno 4 ore.
- Servite guarnendo con del cacao amaro, del cioccolato fondente e del caramello. Buon appetito!
Foto credits: Sara Cartelli