26 aprile 2019
Crema catalana al caffè
La crema catalana al caffè è una variante aromatica della tradizionale preparazione spagnola, originaria della Catalogna.
La crema catalana tradizionale consiste in una golosa e delicata crema pasticcera sistemata in cocotte monoporzione e poi ricoperta di zucchero di canna che viene fiammeggiato con il cannello fino a divenire una sottile lastra croccante di caramello.
Da non confondere con la crème brulée francese che, per quanto simile nel risultato, differisce per alcuni ingredienti – usa la panna al posto del latte – e per il metodo di cottura che avviene in forno a bagnomaria per poi essere caramellata sotto il grill.
Per dare un aroma intenso alla mia crema catalana, ho scelto una miscela armonica dal gusto pieno, come quella del Caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online) che ho preparato tradizionalmente con la moka.
Crema catalana al caffè: la ricetta
Ingredienti per 4 porzioni (4 cocotte)
- 400 ml di latte intero
- 100 ml di caffe Oro Dersut
- 125 g di zucchero semolato
- 4 tuorli
- 50 g di fecola di patate
- zucchero di canna grezzo
- menta e more per decorare
Preparazione
- Raccogli in una ciotola i tuorli con lo zucchero e lavorali con una frusta. Aggiungi quindi il caffè e la farina mescolando sempre con la frusta per non fare grumi. Tieni da parte.
- Versa il latte in un pentolino e portalo a bollore. Leva dal fuoco e versalo a filo sulla crema di tuorli mescolando con la frusta. Versa tutto il miscuglio in un pentolino e cuoci su fuoco basso mescolando fin quando la crema non si addenserà.
- Spegni il fuoco e versa la crema in 4 cocotte monoporzione. Copri con pellicola a contatto e fai raffreddare completamente. Poi riponi in frigorifero per almeno 2 ore.
- Cospargi la superficie di ogni cocotte con una generosa spolverata di zucchero di canna. Utilizzando un cannello con fiamma media fai caramellare la superficie di ogni crema. Decora con more fresche e foglioline di menta. Servi immediatamente.
Puoi preparare la crema in anticipo e sistemarla nelle cocotte anche il giorno prima cospargendola di zucchero e fiammeggiandola soltanto al momento di portarla in tavola.
Sei pronto a provare questa profumatissima versione di crema catalana?