Passa alla homepage

14 dicembre 2018

Cucina

Crema di nocciole fatta in casa al profumo di caffè - idea regalo per Natale.

nocciolata-5

La nocciolata fatta in casa al profumo di caffè, senza lattosio e senza grassi aggiunti non potrebbe essere più semplice e deliziosa di così.
Perché alle volte succedono cose impensabili. Impensabili come la consapevolezza che, una volta provata questa, la crema di nocciole del supermercato non ti sembrerà che una sua brutta copia – e senza dubbio anche meno salutare. Fidati di me, qui, ad ogni assaggio, si sente davvero il sapore delle nocciole, della cioccolata e del caffè (non solo quello dello zucchero e dei grassi aggiunti). Insomma, che dire, la crema di nocciole che vi raccontiamo oggi è buona per davvero e farà contenti proprio tutti – anche amici e parenti vegani.

Spesso a Natale non sappiamo cosa regalare ai nostri cari, e, scoraggiati, finiamo spesso per ridurci all’ultimo momento, comprando la prima cosa che ci viene in mente (non è facile trovare tanti spunti per idee regalo fantastiche, soprattutto a misura di coffee addicted). E allora, per quest’anno, proviamo ad accantonare i classici calzini con le renne/ guanti di lana/ crema corpo alla vaniglia o chi per loro, e regaliamo invece qualcosa di goloso, in grado di addolcire ogni giornata di festa.

Un regalo fatto a mano e con amore ha già di per sé una marcia in più, se poi si tratta di un concentrato di felicità in barattolo, il successo è inevitabile.

Crema di nocciole fatta in casa al profumo di caffè - idea regalo per Natale.

Ho deciso di profumare la nocciolata al cioccolato con un sentore di caffè, per renderla ancora più sorprendente e libidinosa. Ma non un caffè qualunque, bensì un caffè 100% bio, di qualità e gusto fuori dal comune. Si tratta di una miscela 100% Arabica, coltivata in agricolture biologiche certificate del Centro-Sud America. Il suo gusto è piacevolmente cioccolatato, privo di amaro e con una gradevolissima e piccola acidità di sottofondo. Insomma, l’alleato perfetto per completare splendidamente la rotondità di aroma e sapori propri della crema di nocciole.

Non mi resta che lasciarti alla ricetta, con una promessa: un solo cucchiaino di questa crema di nocciole vegan al cioccolato e caffè e faremo rivivere alle papille gustative una seconda giovinezza.

Crema di nocciole fatta in casa al profumo di caffè - idea regalo per Natale.

Crema di nocciole fatta in casa al profumo di caffè: la ricetta vegan

INGREDIENTI (dosi per un vasetto di nocciolata)

  • 120 g di nocciole sgusciate
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 120 g di zucchero integrale di canna
  • 150 g di latte vegetale (io ho utilizzato quello di nocciola, ma scegli pure quello che preferisci)
  • 50 g di caffè espresso preparato con la miscela Caffè 100% Bio di Dersut (disponibile nello shop on line!)
  • 20 g di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO

  1. In un frullatore (di dimensioni non troppo grandi) trita lo zucchero sino a polverizzarlo.
  2. Aggiungi dunque le nocciole e tritale alla massima velocità per alcuni minuti. Inizialmente otterrai una granella, ma non desistere, con un po’ di pazienza diventerà dapprima una pasta oleosa ed, in seguito, una vera e propria pasta di nocciole.
  3. Ora puoi aggiungere, un pezzetto alla volta, anche il cioccolato fondente e continuare a frullare.
  4. Una volta addizionato tutto il cioccolato fondente puoi cominciare ad aggiungere anche i liquidi e il cacao. Come prima cosa versa il caffè nel latte a temperatura ambiente.
  5. Aggiungi dunque tre cucchiai di caffellatte e frulla, dunque aggiungi un cucchiaino di cacao e così via, fino ad aver terminato gli ingredienti ed ottenuto una crema lucida, uniforme e priva di grumi.
  6. La crema di nocciole fatta in casa è quasi pronta, manca solo un ultimo passaggio: versa la nocciolata al cioccolato ottenuta in un contenitore di vetro a chiusura ermetica (o in un vasetto da conserva). Cuoci a bagnomaria con il tappo aperto per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
  7. Lascia intiepidire la crema di nocciole vegan al cioccolato.
  8. Non appena solidificherà, la nocciolata sarà pronta per essere confezionata. Un regalo “culinario” fatto in casa pronto a rendere felici amici e parenti che la riceveranno in dono. Si conserva in frigo tranquillamente per un paio di settimane, ma sono sicura che finirà molto prima!

Crema di nocciole fatta in casa al profumo di caffè - idea regalo per Natale.

Crema di nocciole fatta in casa al profumo di caffè - idea regalo per Natale.

Divertiti a confezionare la tua nocciolata fatta in casa in mille modi diversi, puoi personalizzare le confezioni a seconda della persona a cui la regalerai, rendendo così il pensiero ancora più sentito e speciale.

Crema di nocciole fatta in casa al profumo di caffè - idea regalo per Natale.