11 ottobre 2019
Crostata alla ricotta e caffè - dessert cremoso e irresistibile
La crostata alla ricotta e caffè è un dolce semplice ed economico, ma allo stesso tempo elegante e profumatissimo, con un interno cremoso, perfetto per essere consumato come fine pasto.
Il guscio di frolla di questa crostata è delicatamente aromatizzato al caffè e racchiude un interno voluttuoso, anche questo a base di ricotta e caffè.
Per un risultato delicato e aromatico ho scelto di utilizzare una miscela pregiata, 100% Arabica, con note floreali: il Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online).
Crostata alla ricotta e caffè: la ricetta
Ingredienti per 4 persone (stampo con diametro 22 cm)
- 250 g di farina tipo 00
- 100 g di burro freddo a cubetti
- 30 ml di caffè Selezione del Conte a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
per la farcia
- 250 g di ricotta vaccina
- 20 ml di caffè Selezione del Conte a temperatura ambiente
- 90 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- la buccia grattugiata di 1/2 arancia
per decorare
- zucchero a velo
Preparazione
- Raccogli nel boccale della planetaria gli ingredienti per la frolla e lavora tutto brevemente con la foglia, fino ad ottenere un panetto grumoso.
- Preleva il panetto, compattalo su un piano di lavoro leggermente infarinato, poi chiudilo nella pellicola e fallo riposare in frigorifero almeno un’ora.
- Riprendi l’impasto e dividilo a metà. Stendi la prima in una sfoglia spessa 1/2 cm. Quindi usala per rivestire lo stampo precedentemente unto e infarinato. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
- In una ciotola pulita amalgama la ricotta ben sgocciolata allo zucchero, insieme all’uovo e al caffè. Aggiungi anche la buccia grattugiata dell’arancia e amalgama. Poi versa la crema nello stampo.
- Rifila l’eccesso di pasta frolla dai bordi. Poi stendi il secondo panetto e con dei tagliabiscotti ricava delle formine decorative per la superficie della crostata, quindi posizionale.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti, monitorando il livello di doratura. Poi sforna, fai intiepidire; infine sforma e servi la crostata fredda, cosparsa di zucchero a velo.
Se riesci a resistere e ad aspettare fino al giorno dopo, vedrai che la crostata di ricotta e caffè avrà avuto il tempo di amalgamare gli aromi e di raggiungere il massimo del suo sapore.
Per questo è un dolce furbo, da poter preparare per un pranzo o un buffet comodamente il giorno prima.
Non ti resta che provarlo!