4 gennaio 2019
Crostoni al salmone e polvere di caffè ORO - aperitivo di festa!

I crostoni al salmone e polvere di caffè ORO Dersut sono uno sfizioso aperitivo, perfetto per aprire le cene speciali e di festa.
Già abbiamo detto di come il caffè in cucina possa essere utilizzato esattamente come una spezia.
Le bruschette al salmone sono un classico molto diffuso, specialmente nei periodi di festa, che con l’aggiunta della polvere di caffè diventano una portata raffinata e gourmet.
La dolcezza del salmone affumicato e la sua particolare consistenza si combinano perfettamente con il sapore armonico e corposo, con note di cioccolato che permangono nel retrogusto del caffè ORO Dersut (disponibile nello shop online).
Il tutto completato da sottili fette di formaggio Brie e qualche foglia di valeriana fresca, per una combinazione di sapori stuzzicante e ricercata.
Crostoni al salmone e polvere di caffè: la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di pane piccole a lievitazione naturale
- 200 g di salmone affumicato a fette
- 1 spicchio di Brie
- valeriana fresca
- polvere di caffè ORO Dersut
Preparazione
- Utilizzando un piccolo frullatore, frulla velocemente la polvere di caffè in modo da ottenere una texture sottile (più gradevole al palato nel consumo diretto).
- Griglia le fette di pane su entrambi i lati fino a farle dorare. Quando saranno ben calde e croccanti distribuisci qualche foglia di valeriana fresca, prosegui con sottili fette di Brie e ultima con il salmone affumicato.
- Cospargi i crostoni con una leggera spolverata di caffè e servi immediatamente accompagnando con un prosecco o uno spumante Brut.
Usare il caffè in cucina nelle preparazioni salate è sempre una scelta vincente per realizzare piatti gourmet e per stupire gli ospiti con un tocco da chef.
Non ti resta che provare la mia ricetta – facilissima – dei crostoni al salmone con polvere di caffè ORO Dersut e farmi sapere cosa ne pensi!
Scommettiamo che ti piacerà?