Passa alla homepage

23 maggio 2017

Eventi

Cucchiaini di design per una pausa caffè con stile

cucchiaini-di-design

Tra le tante e diverse posate che utilizziamo, il cucchiaio è sicuramente la più antica.
Come molti di voi sapranno, esiste cucchiaino e cucchiaino: ogni forma e dimensione ha la sua specifica funzione, soprattutto secondo il galateo.

Cucchiai e cucchiaini: un viaggio nella storia

Il cucchiaio fa la sua comparsa per la prima volta in epoca romana. Ne esistevano di due tipi: la ligula e il cochlear. Il primo aveva una forma simile a quello dei nostri attuali cucchiai, mentre il secondo derivava il suo nome dalla sua utilità, il mangiare uova e chiocciole. Il cucchiaio, come qualsiasi altro utensile, ha avuta una sua storia e sviluppo preciso.

ligula romana - cucchiaini di designLa ligula romana. [Foto © Wikimedia Commons]Dobbiamo aspettare il XVIII secolo per poter usufruire di diversi tipi di cucchiaio: a partire da quello da caffè, fino a quello da zucchero, per poi arrivare a quello da tè.

I cucchiaini e le loro funzioni

Quanti e quali cucchiai abbiamo nel cassetto della nostra cucina? Sapete riconoscerli?Oggi ci limitiamo a considerare le differenze tra cucchiaino da tè e da caffè, perfetti per le nostre pause pomeridiane o mattutine.

Cucchiaino da caffè: di piccole dimensioni, si usa abbinato a una tazzina dal diametro inferiore rispetto a quella del tè.

Cucchiaino da tè: classico cucchiaio di grandezza media, con la concavità panciuta.

Il nostro obiettivo? Avere sempre a portata di mano il giusto cucchiaino per gustare al meglio la nostra immancabile tazzina di caffè Dersut. Sfogliate la gallery per scoprire i cucchiaini di design più di tendenza del momento!

Volete fare un passo in più? Scoprite tutte le nostre ricette di dolci al cucchiaio, per gustarle con i vostri prossimi acquisti.