12 maggio 2020
Dalgona coffee - il cappuccino al contrario made in Corea
Il Dalgona coffee è un caffè di origine coreana, o più precisamente una sorta di cappuccino al contrario diventato di recente popolare e di tendenza. Il nome Dalgona è dato dal colore molto simile ad una caramella/leccalecca tradizionale coreana a base di zucchero e lievito.
La grande notorietà di questa bevanda è dovuta ai social: la sua preparazione è infatti esplosa con i videotutorial dalla Corea del Sud prima su YouTube, poi tra i supergiovani su Tik Tok e infine è approdata con prepotenza su Instagram.
Ma perché il Dalgona coffee piace così tanto?
Sicuramente ha un aspetto estetico gradevole, con una texture cremosa e voluttuosa; poi è semplicissimo da preparare, cosa che lo rende riproducibile e popolare.
Dalgona coffee: come si prepara
Gli ingredienti di base sono semplici – simili a quelli del frappè greco – e facilmente reperibili: caffè istantaneo – come il caffè liofilizzato Subito Pronto di Dersut – latte, e zucchero.
La preparazione del Dalgona coffee parte dalla mousse istantanea al caffè (esattamente quella che trovi qui) che va poi adagiata sulla superficie di un bicchiere di latte caldo o freddo, per un risultato che visivamente ricorda l’aspetto di un cappuccino al contrario.
Per un gusto più deciso, puoi provare a prepararlo anche utilizzando un caffè espresso ristretto: ti basterà montarlo ben freddo con volume equivalente di zucchero per ottenere una crema meno corposa della versione originale, ma comunque densa e con un sapore più intenso.
Se, invece, vuoi aggiungere una nota alcolica puoi utilizzare un goccio di rum o di whisky durante la montatura della mousse di caffè. Il risultato sarà strepitoso e poco invasivo.
Non ti resta che provare il Dalgona coffee e trovare la variante di gusto che preferisci di più!