8 agosto 2018
5 finger food da abbinare al Prosecco 1478 Extra Dry
Per noi abitanti del Triveneto, il Prosecco è il must have dell’aperitivo: gustoso, frizzante, leggero… Piace (praticamente) a tutti.
Quando l’aperitivo viene organizzato a casa, non è sempre facile trovare i giusti finger food e antipasti da servire. Certo, il classico tagliere di salumi e formaggi è sempre apprezzato, ma ci sono occasioni che richiedono un tocco in più.
Cosa rende unico il Prosecco Extra Dry?
Il Prosecco Extra Dry è la versione più conosciuta del tipico vino frizzante di Valdobbiadene. Lo zucchero residuo si attesta tra i 12 e i 17 grammi per litro, donando quindi al tutto una lieve nota dolce. Il gusto è armonico, leggermente acidulo e sapido: la perfetta bollicina!
Il Prosecco 1478 Dersut (che potete trovare in tutta la linea di caffetterie a marchio Dersut, anche tramite il comodo geolocal!) è un vino dal colore paglierino leggero, di moderata corposità e dal profumo floreale e fruttato.
Un post condiviso da Dersut Caffè (@dersutcaffe) in data: Mag 16, 2018 at 7:11 PDT
A cosa va abbinato il Prosecco Extra Dry?
C’è chi vi risponderebbe: a tutto. Grazie alla sua leggerezza il Prosecco riesce infatti a sposarsi a tantissimi sapori diversi.
I formaggi, sia freschi che stagionati, sono l’abbinamento più classico, così come salumi e affettati tipici del Triveneto.
I sapori delicati sono una scelta spesso presa dai ristoranti, dove il Prosecco Extra Dry è abbinato a carni bianche, pesce e verdure come il carciofo o l’asparago.
In caso contrario si punta sul contrasto assoluto, scegliendo preparazioni molto grasse: il Prosecco ha qui il ruolo di “sgrassare” il palato, rendendo ancora più gustoso il boccone successivo. Stiamo parlando di antipasti fritti: come resistere!
5 idee di finger food per accompagnare il Prosecco
Alla ricerca di idee? Se avete già provato la nostra ricetta per le rose di sfoglia con zucchine e speck, ecco qualche altra preparazione da proporre ai vostri ospiti!
Cracker integrali con gorgonzola, salmone affumicato ed erba cipollina – semplicissimi da preparare, perché è possibile acquistare tutti gli ingredienti già pronti senza problemi!
Foto © Teresa Balzano. La ricetta è disponibile a questo link.Polpette di baccalà mantecato – La preparazione non è alla portata di tutti (soprattutto di chi non ha pazienza), ma il risultato è veramente fenomenale.
Spiedini vegetariani – Un finger food semplicissimo, da preparare anche con i bambini. Potete scegliere la verdura secondo il vostro gusto e proporre anche una variante di frutta!
Cuori di carciofo ripieni di gamberetti e polipo – Una proposta di finger food veramente elegante, da sfoggiare nelle serate importanti.
Crostini con formaggio di capra, prosciutto crudo e fichi – Un abbinamento per i palati più raffinati, ideale per dare l’avvio a una serata a base di carni bianche.