Passa alla homepage

19 marzo 2019

Cucina

Fragole e caffè - aria di primavera

fruit-741166_960_720

Fragole e caffè è un abbinamento senz’altro insolito che molto probabilmente non ti sarà capitato di prendere in considerazione. E se sei un purista del caffè starai certamente storcendo il naso.

Eppure quando parlo di strawberry coffee oppure di caffè fragolino faccio riferimento a ricette/abbinamenti consolidati e di tendenza nel mondo dei coffee lovers sperimentatori.

L’abbinamento tra fragole e caffè rientra nell’ambito della combinazione di gusto tra caffè e frutti rossi.

Nello specifico l’aroma intenso della fragola, soprattutto in caso di frutti molto maturi, si combina bene con caffè dal gusto dolce, come il Non Plus Ultra Dersut (disponibile nello shop online) 100% Arabica prodotto con i migliori caffè del mondo, con le sue leggere note fruttate e mandorlate.

Abbinare fragole e caffè

Fragole e caffè: come abbinarli

  • Accanto al caffè: per sperimentare una versione soft della combinazione tra fragole e caffè potresti cominciare alternando morsi di una fragola dolce sorseggiando il tuo espresso.
  • Nel caffè fragolino: se sei in vena di esplorazioni di gusto, raccogli nel boccale di un frullatore 1 tazzina di caffè a temperatura ambiente, 4 fragole mature, 3 cubetti di ghiaccio  e 1 cucchiaino di zucchero di canna. Frulla qualche secondo, aggiungi 50 ml di panna fresca e frulla ancora. Gusta immediatamente.
  • Nel tiramisù: per una versione audace e seducente di tiramisù aggiungi tra gli strati di crema al mascarpone succose fettine di fragola.
  • Con la granita: completa una golosa granita al caffè con una montagna di panna montata e fragole fresche per una pausa energetica e rinfrescante.

Caffè fragolino

La primavera è alle porte e sta per iniziare il tempo delle fragole!

Non ti resta che lasciarti guidare “dal naso” e sperimentare nuove combinazioni di fragole e caffè; un abbinamento che potrebbe piacevolmente stupirti al di là di ogni aspettativa!