21 agosto 2018
Gassosa al caffè - il caffè in versione frizzante

Sentir parlare di gassosa al caffè vi apparirà senz’altro bizzarro. In realtà si tratta di una bevanda nata in Calabria, ben consolidata in tutta la regione e non solo.
Conosciuta in alcune zone come brasilena calabrese, mette insieme due elementi all’apparenza incompatibili – gassosa e caffè.
Una bibita “vintage” che negli anni è diventata parte integrante delle tavole calabresi; una valida e “frizzante” alternativa al tradizionale caffè freddo o caffè con ghiaccio, perfetta per essere consumata nelle torride estati.
La gassosa al caffè è anche uno degli ingredienti fondamentali di due cocktail assolutamente da provare: il Black Jelly Bean – con sambuca, ghiaccio e brasilena – e il Nero Italiano – a base di vodka, ghiaccio, brasilena e a volte panna.
Gassosa al caffè: come preparare la brasilena in casa
Se non passate per la Calabria, ma la vostra curiosità vi spinge a provare il gusto della gassosa al caffè, vi lascio qualche consiglio per farla in casa:
- preparate circa 150 ml di un buon caffè della moka senza lesinare sulla qualità della miscela: andrà benissimo un 100% Arabica da chicchi del Centro e Sud America come il Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online);
- scioglietevi circa 80 g di zucchero insieme a 1 cucchiaio di sciroppo al caramello quando è ancora caldo, unite una scorzetta di limone (solo la parte gialla più esterna) e fate raffreddare;
- unite lo sciroppo a 250 ml di acqua freddissima e frizzantissima. Mescolate e fate riposare qualche minuto.
Servite la gassosa al caffè così ottenuta con cubetti di ghiaccio: avrete preparato una bevanda dissetante, ma anche energizzante perché a base di buon caffè; appagherà la vostra sete e vi tirerà su dandovi la giusta carica per affrontare le alte temperature della bella stagione!
Gli ingredienti sono facilissimi da reperire e probabilmente li avrete già in casa… siete pronti a caricare la moka?