Passa alla homepage
Dersut cambia sede! Tutti gli ordini effettuati dal 17 al 27 maggio verranno evasi a partire dal 28 maggio.
Dersut cambia sede! Tutti gli ordini effettuati dal 17 al 27 maggio verranno evasi a partire dal 28 maggio.
Dersut cambia sede! Tutti gli ordini effettuati dal 17 al 27 maggio verranno evasi a partire dal 28 maggio.
Dersut cambia sede! Tutti gli ordini effettuati dal 17 al 27 maggio verranno evasi a partire dal 28 maggio.

22 novembre 2017

Caffe

Glitter Coffee e Cappuccino: quando la latte art brilla

glitter-coffee-cappuccino-latte-art-oro-tazza-azzurra

Arriva dall’India la moda del Glitter Coffee (o Cappuccino), una latte art decisamente brillante creata con latte colorato e glitter.

glitter-coffee-cappuccino-latte-art-oro-tazza-azzurraFoto © Instagram / taanofficial

Sono sempre un po’ scettica quando leggo le trovate Instagram-worthy a tema caffè che arrivano da tutte le parti del globo.

Forse questa negatività deriva dalla scoperta dell’Avolatte, a causa del quale ho avuto gli incubi di notte (un cappuccino nella buccia di scarto dell’avocado, stiamo scherzando?). Forse sono una purista del caffè, e non vado molto oltre un buon Nocciolato o un Caffè Cima, perché non riesco a dire di no al connubio cioccolato & menta. Forse semplicemente non vedo perché lavorare troppo qualcosa che è già perfetto così com’è.

Le mode però vanno e vengono, e ogni tanto qualche invenzione interessante (come il Raf Coffee) riesce ad attirare anche la mia attenzione.

LEGGI ANCHE: Le tendenze caffè da non perdere questo autunno

No, purtroppo non si tratta di questo caso. Non arriverei ancora a tanto per il mio feed Instagram. De gustibus però, quindi andiamo insieme alla scoperta del Glitter Coffee!

Un post condiviso da Emily Coumbis (@em321) in data: 12 Nov 2017 alle ore 23:07 PST

Cos’è il Glitter Coffee

Se dovessimo essere pignoli, il nome dovrebbe essere Glitter Cappuccino, anche se in rete a spopolare è l’altra versione. Descriverlo è molto semplice: si tratta per l’appunto di una latte art creata con glitter alimentari e – nella maggior parte dei casi – latte colorato (alimentare anche questo, ça va sans dire).

A inventarlo (e renderlo famoso) è stata una caffetteria di Mumbai, copiata poi dai baristi e coffee lovers di tutto il mondo.

glitter coffee e glitter cappuccino colorato instagram idee rosa blu oroFoto © Instagram / texas_antwerpmirage_de_pannegrakalexandra; lndon.lookblog

Come preparare il Glitter Cappuccino

Pronti a rendere super sparkly la vostra colazione casalinga? Ecco di cosa avete bisogno!

Ingredienti

  • caffè espresso (disponibile nello shop online Dersut)
  • latte
  • colorante alimentare
  • glitter alimentare

Preparazione

  1. Preparate il vostro caffè espresso e versatelo in una tazza da cappuccino o in un bicchiere alto di vetro.
  2. Decidete se volete un latte “classico” o colorato. Nel secondo caso aggiungete qualche goccia di colorante alimentare al vostro latte, prima di montarlo con la lancia a vapore.
  3. Se siete esperti con la latte art mescolate un po’ di glitter alimentare direttamente nel latte, prima di procedere alla decorazione. Se invece non è il vostro caso, versate il latte nella tazza e spolverate quindi il glitter in cima.

Pronti a creare un’atmosfera fiabesca spolverando polvere di fata ovunque? Sotto le feste un’eccezione potrei farla anch’io, abbinando l’immancabile caffè alla miriade di luci dell’albero di Natale.