Passa alla homepage

11 dicembre 2018

Cucina

Il caffè a Napoli - 5 regole per gustarlo al meglio

coffee-171653_1920

Bere il caffè a Napoli non è soltanto consumare una bevanda (che amiamo in tutta Italia!); è un pretesto, una tradizione che si rinnova ogni giorno. È un vero e proprio rito, momento di aggregazione sociale, di incontro, di chiacchiere e relax.

Dietro una semplice frase come “dobbiamo prenderci un caffè” si nasconde una promessa; un appuntamento che lascia intendere la necessità di dover parlare di qualcosa.

Con “ci vorrebbe un bel caffè” si allude al fatto di voler fare una pausa, magari lavorativa. Mentre “Ti va un caffè?“, non è soltanto un invito al consumo della bevanda, ma è un modo per dire “passiamo un po’ di tempo insieme?“.

Come si beve il caffè a Napoli

Insomma, i napoletani – e un po’ il sud in generale – hanno un modo tutto loro di intendere il caffè, al centro di un sistema con tanto di regole non scritte che si tramandano da generazioni.

Il caffè a Napoli in 5 punti

  1. Il caffè si beve al banco. Anche nel caso in cui il caffè accompagni il consumo di un dolce, va bevuto al bancone del bar; oltre all’indubbio risparmio di tempo, la prima motivazione è di tipo sociale: tutti bevendo il caffè al banco, uno accanto all’altro, si sentono “insieme” anche se “da soli”.
  2. L’acqua va bevuta prima del caffè. È tradizione servire un bicchiere d’acqua insieme al caffè che il cliente deve bere prima del consumo per pulire la bocca e apprezzare la miscela fino in fondo.
  3. Il caffè si serve amaro e in tazza bollente. Il caffè è servito sempre privo di qualsiasi dolcificazione (che viene aggiunta eventualmente dal cliente) e in una tazzina di porcellana preventivamente scaldata affinché la bevanda non subisca uno shock termico.
  4. Il caffè si beve per ultimo. Se si è scelto di consumarlo insieme ad un pasto, un dolce o uno snack, il caffè deve essere l’elemento che chiude la pausa e che quindi si consuma dopo aver terminato il cibo.
  5. Il caffè sospeso. È un’usanza molto diffusa quella di pagare un caffè in più per i meno fortunati che in questo modo potranno godere anche loro del piacere di gustare un buon caffè.

 

Ma qual è la miscela preferita dai napoletani? Generalmente una dal gusto deciso, poco o per nulla acidulo, dal sapore avvolgente. Esattamente come il caffè S.P. in grani Dersut (disponibile nello shop online), per intenderci.

E tu, lo hai mai bevuto un caffè nella città partenopea?

Se ti ha incuriosito leggere le regole sul consumo del caffè a Napoli potrebbe interessarti anche scoprire come preparare il caffè napoletano con la cuccumella!