Passa alla homepage

18 aprile 2017

Cucina

Latte e caffè - amabile combinazione

latte e caffe

A partire dal cappuccino fino ad arrivare al caffè con la panna l’abbinamento tra latte e caffè è qualcosa di irresistibile a cui non sappiamo proprio rinunciare.

Nonostante alcuni lo ritengano causa di una cattiva digestione, l’incontro tra schiuma, latte, crema di latte o panna e un buon espresso è un connubio meravigliosamente piacevole, protagonista assoluto delle colazioni all’italiana.

La consistenza densa del latte e il suo sapore dolce spezzano l’amaro del caffè rendendo l’insieme assolutamente bilanciato e perfetto.

Caffellatte

Latte e caffè – irrinunciabile abitudine italiana

Noi italiani in particolar modo siamo famosi nel mondo per i nostri numerosi modi di richiedere e consumare caffè al bar, la maggior parte dei quali prevede l’impiego del latte in diverse forme e tipologie.

Io, ad esempio, non so proprio fare a meno del classico cappuccino al mio risveglio: latte rigorosamente fresco e schiumato con un buon caffè espresso e un cucchiaino di zucchero grezzo di canna sono il mio pane quotidiano.

Ma i modi di abbinare latte e caffè sono davvero molti! Pensate al caffè macchiato caldo, macchiato freddo, al cappuccino, cappuccino senza schiuma, cappuccino tiepido, cappuccino con cacao, al caffellatte caldo, caffellatte freddo, al latte macchiato e così via…

Fino ad arrivare al connubio perfetto in grado di rendere un semplice caffè un vero dessert: il caffè con la panna.

Panna e caffè

Affondare il cucchiaino in uno strato di soffice panna, magari cosparsa di un pizzico di cannella oppure scagliette di cioccolato fondente, fino ad arrivare al fondo di caffè è davvero un piccolo/grande piacere. Un vero classico che dà il meglio di sé impiegando una panna fresca appena montata (al bando le bombolette che smontano subito!) ed un caffè dal gusto intenso, corposo e profondo – come la miscela Blu Dersut, davvero irresistibile con le sue note di cacao.

E a voi piace il latte nel caffè oppure siete dei puristi amanti dell’espresso assoluto?