17 marzo 2017
Liquore al caffè all'aroma di anice stellato

Il liquore al caffè aromatizzato all’anice stellato è uno dei miei cavalli di battaglia, una ricetta facilissima per un risultato eccellente: minimo sforzo, massimo risultato!
Si tratta di una preparazione essenziale con cui potrete riempire diverse bottigliette da regalare a qualcuno di speciale. E poi… anche da tenere in casa: volete mettere la soddisfazione di concludere un pasto con un ottimo digestivo preparato da voi?
Non è un caso che vi parli di questa ricetta qualche giorno prima della festa del papà. Il liquore al caffè e anice stellato è il preferito del mio papà e sono felice di prepararlo per lui ogni volta che faccio ritorno a casa dei miei genitori.
L’abbinamento tra il gusto del caffè e quello dell’anice stellato è un matrimonio assolutamente ben riuscito, come vi ho già raccontato nel mio articolo in cui vi parlo delle spezie nel caffè.
Il sapore di questo liquore – in cui entrambi gli ingredienti si combinano perfettamente – ricorda molto quello del caffè corretto con la sambuca, ma con un aroma molto più leggero e delicato. Dovete assolutamente provarlo.
Liquore al caffè con aroma di anice stellato – la ricetta
Ingredienti per circa 750 ml di liquore
- 50 g di caffè in polvere Selezione del Conte Dersut
- 500 ml di acqua
- 400 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 250 ml di alcool puro a 95°
- 25 g di anice stellato
Procedimento
- In una brocca di vetro mettete a macerare l’anice stellato nell’alcool. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate in infusione per 2 gg in luogo fresco e riparato.
- Trascorso questo tempo preparate il caffè con la moka con i 500 ml di acqua e i 50 g di polvere (queste quantità vanno bene per caricare una moka da 6/8 persone per circa 2 volte).
- Quando sarà pronto tutto il caffè trasferitelo in una pentola insieme allo zucchero e portate a ebollizione mescolando. Aggiungete anche il cucchiaio di miele, mescolate fino a farlo sciogliere e spegnete. Fate raffreddare completamente.
- Aggiungete l’alcool allo sciroppo ormai freddo di caffè. Fate riposare tutto un paio d’ore coperto con pellicola. Filtrate con un colino e riempite una (da 750 ml) o più bottigliette (da 250 ml) precedentemente sterilizzate.
- Conservate in luogo fresco e servite – se riuscite ad aspettare – dopo una settimana.
Potete conservare questo buonissimo liquore a lungo – anche un paio di mesi – in un luogo fresco lontano da fonti di calore dirette. In estate tenetelo preferibilmente in frigorifero.
Servite il liquore al caffè all’aroma di anice stellato come goloso chiudi-pasto oppure come intermezzo pomeridiano. Se, invece, volete regalarlo, scegliete le bottiglie che preferite e donatelo come pensiero speciale per chi amate. Sarà apprezzatissimo!