19 maggio 2017
Millefoglie croccante con panna cotta al caffè e mousse al cioccolato
Questa millefoglie croccante con panna cotta al caffè e mousse al cioccolato è uno di quei dolci a cui non si può proprio dire di no. L’irresistibile scioglievolezza della mousse al cioccolato, il profumo d’arancia, la fragranza della sfoglia, l’aroma avvolgente della panna cotta al caffè: parole golose che non rendono giustizia all’assaggio.
Non fatevi spaventare dal primo sguardo alla lista degli ingredienti, lo so che di primo acchito può sembrare lunga e complicata ma vi assicuro che la realtà è ben diversa. La preparazione non è per nulla complicata e sfrutta il principio di massima resa e minima spesa. Insomma, una di quelle torte con cui la bella figura è più che assicurata. La ciliegina sulla torta è senza dubbio l’ingrediente cardine: il caffè, dell’ottimo caffè. Per la panna cotta al caffè ho usato una tra le mie miscele preferite di Dersut, il CAFFÈ 100 % ARABICA IN GRANI – NON PLUS ULTRA – Dersut Caffè, composta da una selezione tra le varietà più pregiate di caffè Arabica naturali, con retrogusto di cioccolato, pan tostato, sentori floreali e fruttati di agrumi. Cosa dire se non che questo caffè è un Non plus ultra di nome e di fatto.
Millefoglie croccante con panna cotta al caffè e mousse al cioccolato: la ricetta
INGREDIENTI
Per le sfoglie croccanti:
2 dischi di pasta sfoglia pronta
50 gr di zucchero semolato
50 gr di acqua
Per la mousse al cioccolato:
400 gr di cioccolato fondente
4 uova intere
3 cucchiai d’acqua
il succo di un’arancia
60 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
Per la panna cotta al caffè:
4 tuorli
60 gr di zucchero semolato
300 gr di panna fresca
40 gr di farina
5 caffè espressi
10 gr di colla di pesce
PREPARAZIONE
- Iniziate dalla cottura delle sfoglie. Disponetele sulla teglia e bucherellate la superficie con una forchetta.
- Preparate uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua, portatelo ad ebollizione e dopo alcuni minuti togliete dal fuoco. Spennellate abbondantemente la superficie della sfoglia con lo sciroppo e infornate a 180°C fino a doratura.
- Usando il cerchio della tortiera apribile come stampo, tagliate a misura la sfoglia in modo da poterla agilmente inserire per comporre la torta. Mettete da parte e occupatevi della mousse al cioccolato.
- Fondete il cioccolato a bagnomaria assieme al burro e al succo d’arancia.
- Montate i tuorli con lo zucchero e, una volta fuso, incorporate a più riprese il cioccolato lasciato leggermente intiepidire.
- Montate gli albumi a neve, aggiungete un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto.
- Ora foderate la tortiera con la carta forno, sia la base che il bordo. Mettete uno dei due dischi sul fondo e versateci sopra la mousse al cioccolato. Mettete in frigo a riposare per un’ora.
- Nel mentre, preparate la panna cotta al caffè che andrà a comporre lo strato superiore della millefoglie. Iniziate ammollando la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
- Montate i tuorli con lo zucchero e unite la farina. Aggiungete dunque anche i caffè espresso e la panna fresca amalgamando bene il tutto.
- Versate il liquido in una casseruola e fate addensare a fuoco basso mescolando continuamente. Una volta raggiunta una consistenza cremosa togliete dal fuoco e unite la gelatina ben strizzata mescolando bene per farla sciogliere.
- Lasciate intiepidire la crema, quindi riprendete la tortiera dal frigo e metteteci l’altro disco di pasta sfoglia sulla mousse al cioccolato. Versate la panna cotta al caffè sopra il secondo disco di sfoglia croccante e rimettete in frigo a solidificare per almeno 6 ore.
Decoratela come più vi piace, io ho usato del cioccolato fuso, delle lamelle di mandorle, delle briciole di sfoglia ricavate dagli scarti dei dischi e qualche fiorellino. Bella e pronta per essere gustata – ovviamente accompagnata ad un ottimo caffè Dersut!
Credits immagini: Sara Cartelli