18 gennaio 2019
Muffin alla banana, caffè e cioccolato - la colazione dei campioni

I muffin alla banana, caffè e cioccolato sono dei dolcetti soffici, perfetti per la colazione o la merenda, che si preparano velocemente in pochi e semplici passaggi sporcando solo una ciotola!
Soprattutto sono un’idea di riciclo super-golosa in cui utilizzare delle banane troppo mature che non riusciremmo più a consumare da sole.
L’abbinamento ben riuscito tra frutta e caffè – in particolar modo tra banana e caffè – ormai è cosa nota e non ti sorprenderà se hai già provato il mio banana bread, aromatico e irresistibile.
Per questi muffin alla banana, caffè e gocce di cioccolato, ho scelto una miscela con aroma e gusto decisi, come quella del Caffè O.S. macinato Dersut – disponibile nello shop online. Un ingrediente che ha donato uno swing ai dolcetti attraverso un profumo invitante e ricercato.
Muffin alla banana, caffè e cioccolato: la ricetta
Ingredienti per circa 12 muffin
- 250 g di farina tipo 0
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci
- 40 g di Caffè O.S. macinato Dersut pronto e ristretto
- 3 banane mature
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 80 g di olio di semi di arachide
- 1 pizzico di sale
- 80 g di gocce di cioccolato fondente fredde di frigorifero
Preparazione
- Raccogli la polpa delle banane in una ciotola tagliandole a rondelle. Poi schiacciale con una forchetta (non frullarle!) in modo da ottenere una purea. Aggiungi lo zucchero sempre schiacciando e mescolando. Prosegui, quindi con le uova, il caffè a temperatura ambiente e l’olio.
- Versa sugli ingredienti umidi le polveri: la farina setacciata con il bicarbonato, il lievito e il cacao. Amalgama velocemente con una spatola e incorpora anche il sale e le gocce di cioccolato (tenendone da parte qualcuna per la superficie).
- Distribuisci il composto in stampi per muffin rivestiti con dei pirottini di carta. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (vale la prova stecchino). Sforna, trasferisci su una gratella fino a completo raffreddamento e servi.
Questi muffin alla banana si preparano davvero in poco tempo e si possono realizzare al mattino in massimo mezz’ora.
Se hai intenzione di condividere una colazione originale e stuzzicante questa ricetta fa per te! San Valentino è vicino. Stupisci chi ami!