Passa alla homepage

1 ottobre 2019

Caffe

Olio e caffè - abbinamento sorprendente

olive-oil-968657_1920

Olio e caffè: lo avresti mai detto? Eppure è una combinazione che funziona in due direzioni diverse, sia come trattamento di bellezza, sia come abbinamento gourmet.

Ci sono elementi apparentemente molto diversi tra loro che difficilmente penseresti di abbinare. Eppure possono dar vita a connubi sorprendenti.

È questo il caso dell’incontro tra olio e caffè, che ti consiglio di provare e scoprire.

Olio e caffè come cosmetico

Valevoli anche come ottime idee di riciclo, esistono numerose ricette di bellezza casalinghe che impiegano i fondi di caffè e l’olio – di oliva, di riso, di mandorle, di cocco… – con cui effettuare diversi trattamenti a seconda della ricetta.

Come ad esempio una maschera idratante per il viso, oppure un oleolito per combattere la cellulite; oppure ancora un olio per favorire la ricrescita dei capelli.

Non è un caso, infatti, che la caffeina sia un ingrediente di base di molti prodotti di bellezza che è possibile trovare in commercio. Si tratta di un vasodilatatore che aumenta l’afflusso di sangue ai tessuti, ne favorisce l’ossigenazione e impedisce il ristagno dei liquidi.

Olio aromatico al caffè in cucina

Combinando un olio extravergine di oliva fruttato ad un 100% Arabica d’eccellenza, come la miscela Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online) – nato da una scrupolosa selezione di chicchi provenienti per lo più dal Centro e Sud America, accuratamente miscelati – il risultato è davvero sorprendente.

Un olio aromatico in grado di valorizzare e rendere gourmet i piatti a base di carne, pesce o verdure più semplici, a patto che si impieghino materie prime di qualità.

Per prepararlo ti basterà macinare finemente 5-7 g di miscela di caffè e aggiungerli a 50 ml di olio extravergine di oliva scaldato a 50°C per poi lasciare coperto, in infusione, per minimo 12 ore. Infine filtrare l’olio e usarlo per condire i tuoi piatti.

Sei pronto a lasciarti stupire dall’insolito abbinamento tra olio e caffè?