Passa alla homepage

27 marzo 2020

Cucina

Profiteroles al caffè - piccoli scrigni golosi

Profitteroles

I profiteroles al caffè sono una variante del classico dolce da pasticceria.

Si tratta di un dessert irresistibile in cui i protagonisti sono dei bignè farciti con crema diplomatica al caffè e ricoperti con golosissima glassa al cioccolato bianco.

Bignè con crema al caffè

La nota decisa della farcia, con caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online), rende questi bocconcini perfettamente equilibrati, bilanciando l’intensa dolcezza del cioccolato bianco.

Per la preparazione dei profiteroles al caffè puoi impiegare dei bignè già pronti, in modo da velocizzare il procedimento, oppure, se ti va, dedicarti alla realizzazione della pasta choux.

Profiteroles al caffè: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 450 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca
  • 125 g di zucchero semolato
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 g di maizena
  • 50 ml di caffè Oro Dersut preparato con la moka
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • codette al cioccolato qb

Preparazione

  1. Prepara la crema pasticciera: versa il latte in un pentolino, aggiungi il caffè, mescola e scalda fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo raccogli in una ciotola pulita l’uovo, i tuorli, lo zucchero, l’amido di mais e mescola energicamente con una frusta. Quando il latte sarà pronto versalo sul composto di uova e amalgama con la frusta. Infine versa il miscuglio ottenuto nuovamente nel pentolino, porta su fuoco basso e lascia andare mescolando continuamente, fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi.
  2. Versa la crema in un piatto basso e largo e livellala con una spatola. Poi coprila con della pellicola a contatto e fai raffreddare completamente.
  3. Prepara la ganache: trita con un coltello il cioccolato bianco e raccoglilo in un piatto pulito. Scalda 150 g di panna fresca portandola quasi a bollore, poi versala sul cioccolato e mescola fino a completo scioglimento. Fai raffreddare.
  4. Monta la panna fresca restante (tenuta in frigorifero fino a questo momento), tienine da parte 2 cucchiai e aggiungi quella che avanza alla crema al caffè.
  5. Fora i bignè sul fondo, uno per volta, utilizzando un coltello appuntito. Poi raccogli la crema in un sac à poche con bocchetta liscia e utilizzala per farcire i profiteroles.
  6. Riprendi la ganache fredda, ma ancora morbida, e incorpora i cucchiai di panna tenuti da parte mescolando con una spatola. Versane qualche cucchiaio sulla cima di ogni bignè sistemandoli man mano su un piatto da portata.
  7. Termina la decorazione con qualche codetta al cioccolato e fai riposare al fresco i profiteroles almeno un paio d’ore prima di servirli.

Bignè al caffè

Se preferisci, puoi utilizzare direttamente la crema pasticciera al caffè per riempire i gusci, senza aggiungere, quindi, la panna montata, facendola diventare una spumosa diplomatica.

Puoi dare ai tuoi profiteroles anche la classica forma di montagnetta sovrapponendo i bignè sul piatto da portata in una piccola piramide, dopo averli immersi completamente nella ganache di copertura.

Insomma, come sempre libero sfogo alla creatività!

Prepara anche tu i profiteroles al caffè e deliziati con un autentico momento di felicità!