Passa alla homepage

24 settembre 2019

Caffe

Riciclare il tè per il nostro benessere: idee e suggerimenti creativi per la beauty routine

Riciclare-il-te-beauty-routine_1

Ritagliarsi un momento solamente per sé in compagnia di una buona tazza di tè, fa bene al corpo e allo spirito. Non a caso, abbiamo già diffusamente raccontato le tante proprietà di questa bevanda nel nostro Magazine. Ma il tè si può rivelare un aiuto prezioso anche in seguito al suo consumo. Le foglie e le bustine utilizzate possono godere di una seconda vita, diversa dal cestino delle immondizie. Riciclare il tè si rivela in più casi una scelta furba e green:può essere infatti utilizzato per diversi usi alternativi, dalle faccende domestiche alla nostra beauty routine.

Ecco alcuni suggerimenti per ottenere degli ottimi rimedi fai da te con il tè, naturali ed eco sostenibili per il nostro benessere!

Riciclare il tè per il nostro benessere: idee e suggerimenti creativi per la beauty routine

Riciclare il tè: 9 idee per la beauty routine

  1. Decongestionante per gli occhi. Ti sei svegliata con gli occhi gonfi e arrossati? Le bustine di tè umide lasciate raffreddare in frigorifero o in freezer, e poi appoggiate sugli occhi per pochi minuti, sono un ottimo decongestionante naturale. Un rimedio perfetto per lenire gli occhi stanchi dopo poche ore di sonno oppure una giornata passata davanti allo schermo del pc!
  2. Tonico naturale per il viso. Riutilizza le bustine esauste del tè realizzando un’ infusione in acqua demineralizzata. Aggiungi poi qualche goccia di limone e tampona sul viso con un batuffolo di cotone. Hai appena ottenuto una fantastica lozione tonificante che renderà subito la pelle del tuo viso più luminosa e vellutata.
  3. Purificante per la cute grassa e lucidante per i capelli scuri. Quante volte in profumeria ci siamo imbattuti in prodotti a base di tè verde per la cura della persona? E se provassimo a realizzarli in casa nostra? Un ottimo rimedio per purificare la cute grassa consiste nel riciclare le bustine di tè strofinandole sulla radice dei capelli umidi prima dello shampoo. Dopo averli lavati, sciacqua i capelli ancora bagnati con del tè verde freddo avanzato: donerà loro una lucentezza estrema – e senza utilizzare agenti chimici industriali!
  4. Lividi. L’acido tannico presente nel tè è molto efficace nel ridurre il gonfiore causato dalla costrizione dei vasi sanguigni. In caso di edemi, per esempio, applica sulla zona interessata una bustina di tè usata lasciata in freezer una ventina di minuti. Ripeti l’operazione più volte nell’arco della giornata per trarne il massimo giovamento.
  5. Piccole scottature. Gote arrossate dopo una giornata al mare o in montagna? È un piccolo ma fastidioso inconveniente. Anche in questo caso, riciclare il tè è la risposta da segnarsi per la prossima giornata sulla neve o in spiaggia. Bustine umide di tè sulle zone arrossate e… lasciate fare ai tannini!
  6. La pelle si irrita dopo la rasatura? Delle bustine di tè verde rinvenute con acqua tiepida possono dare un rapido sollievo in caso di irritazioni e infiammazioni della cute dovute alla rasatura. Irrora la pelle con un vaporizzatore contenente tè verde freddo e goditi il sollievo!
  7. Benessere dei piedi. Dopo una giornata faticosa trascorsa in piedi, un pediluvio rinfrescante è quello che ci vuole. Poni nell’acqua di un catino un paio di bustine usate di tè, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di amido di mais e goditi il momento. I tuoi piedi ti ringrazieranno!
  8. Dentifricio naturale. Una chicca per i veri campioni del diy eco-bio. Non buttare via le foglie usate di tè verde: lasciale asciugare, tritale finemente e mescolale a dell’argilla bianca finissima. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di menta e avrai ottenuto un eccellente dentifricio naturale. Provare per credere!
  9. Scrub per il corpo. Ottieni una meravigliosa crema esfoliante fatta in casa unendo due cucchiai di foglie usate di tè verde, due cucchiai di zucchero di canna e qualche goccia di olio essenziale di tea tree. Morbidezza, detersione profonda e relax assicurati.
Riciclare il tè per il nostro benessere: idee e suggerimenti creativi per la beauty routine