20 agosto 2019
Sale e caffè - abbinamento valido non solo in cucina
Sale e caffè è all’apparenza un abbinamento bizzarro, ma come abbiamo avuto modo di vedere affrontando il tema del caffè come ingrediente in cucina, bizzarro non è!
Ma c’è di più: non solo il caffè può essere usato al pari di una spezia nei piatti salati, ma è possibile aggiungere al caffè – della moka o espresso – un pizzico di sale!
Ti sarà capitato in passato di fare uno scherzo ad un amico aggiungendo il sale al posto dello zucchero nel suo caffè, oppure semplicemente di sbagliare, ancora assonnato, con il tuo caffè del mattino.
Qual è stata la tua reazione? Personalmente ho un pessimo ricordo del mio caffè salato per errore ai tempi dell’Università. Eppure…
Secondo uno studio condotto dal centro Monell di Philadelphia, aggiungere un pizzico di sale nella nostra amata bevanda renderebbe la miscela meno amara, conferendo al caffè maggiore morbidezza.
Sale e caffè: perché assaggiarlo
Per prendere con serietà il consiglio di assaggiare il caffè salato, potrebbe essere utile ricorrere ad una spiegazione scientifica: il sodio contenuto nel sale attenua la sensazione di amaro.
L’acqua povera di sodio, infatti, sembrerebbe alterare il gusto della miscela condizionando negativamente il sapore del caffè.
Non è un caso, infatti, che la maggior parte dei produttori americani di macchine per caffè posseggano un filtro dotato dello ione sodio NA+ che viene rilasciato durante la preparazione del caffè, in modo da diminuire, o annullare del tutto il retrogusto amaro.
Se vuoi cimentarti e testare la veridicità dello studio scientifico sopra citato, puoi fare così:
carica la moka con dell’acqua a cui avrai aggiunto un pizzichino di sale. Poi procedi riempiendo il filtro con una miscela forte, come il caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online). Quindi prosegui come sempre accendendo il fornello. Dolcifica o meno il caffè secondo le tue abitudini e… assaggia!
Che ne pensi?